La Fiorentina torna a vincere anche in campionato e inguaia il Verona sempre più al terz’ultimo posto in classifica.
Mister Italiano concede fiducia a Terzic sulla sinistra lasciando in panchina capitan Biraghi, Igor e Martinez Quarta in mezzo all’area, con Milenkovic indisponibile e Dodò a destra. A centrocampo conferma per Mandragora, con Amrabat e l’ex Baràk. Sorpresa nel tridente offensivo, con la fiducia a Ikonè nonostante le ultime prestazioni non certo eccellenti, con Nico Gonzalez e Cabral, eroe di coppa.
Fiorentina vicina al vantaggio al 10′ quando Nico Gonzalez fa la barba al palo. Al 12 bella azione di Ikonè sulla destra che entra in area e serve un cioccolatino all’ex Barak che la mette dentro per il meritato vantaggio viola.
Al 29′ la miglior occasione per il Verona in tutta la partita, Lazovic la mette sulla testa di Lasagna che clamorosamente non trova la porta. L’Hellas è tutto qui. A parte un tiro di Duda ventato da Terracciano.
La Fiorentina raddoppia al 37′, Mandragora da corner la mette in mezzo per Cabral, il brasiliano in scivolata la mette in porta.
Nella ripresa la viola controlla la partita, il Verona si fa vedere solo al 52′ quando il tiro di Cabal finisce sulla traversa. Al 60′ ci prova Ikonè, ma Cabal lo mura.
La Fiorentina gestisce, il Verona non fa nulla per riaprirla. ALl’87 Lazovic trova Gaich, il cui tiro colpisce il palo. All’89 arriva il clamoroso 3-0 viola. Punizione per la Fiorentina da centrocampo, Biraghi a sorpresa calcia verso la lontanissima porta di Montipò e il pallone si insacca sotto la traversa per un gol spettacolare che spegne ogni possibile velleità dei padroni di casa.
Le formazioni:
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (45′ Cabal), Hien, Dawidowicz; Faraoni (81′ Zeefuik), Duda, Tameze, Doig (45′ Braaf); Lazovic, Ngonge (73′ Verdi); Lasagna (62′ Gaich). A disposizione: Abildgaard, Berardi, Cisse, Coppola, Depaoli, Joselito, Kallon, Perilli, Terracciano F. Allenatore: Marco Zaffaroni.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Terzic (74′ Biraghi); Mandragora, Amrabat (65′ Castrovilli), Barak (56′ Bonaventura); Gonzalez, Cabral (65′ Jovic), Ikonè (74′ Saponara). A disposizione: Bianco, Brekalo, Cerofolini, Duncan, Kouame, Milenkovic, Ranieri, Saponara, Sirigu, Sottil, Venuti. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Marcatori: 12′ Barak (F), 37′ Cabral (F), 89′ Biraghi (F).
Ammoniti: 24′ Doig (V), 27′ Igor (F), 30′ Barak (F), 50′ Amrabat (F), 81′ Braaf (V).
La sintesi della partita