A circa 24 ore dalla scampata tragedia, trapelano notizie su cosa sia davvero accaduto durante il secondo tempo supplementare di Basilea-Fiorentina.

Minuto 110, la Fiorentina sta vincendo per 2-1 e spinge alla ricerca del gol che le permetterebbe di strappare il biglietto per Praga. Capitan Biraghi si appresta a battere un corner dalla sinistra, quando ci si accorge che qualcosa non va. Alcuni giocatori viola che si stavano scaldando, si sbracciano indicando il settore dei tifosi della Fiorentina, per indicare un problema.

Si saprà poco dopo che un tifoso viola, un uomo di 53 anni, è andato in arresto cardiaco. E’ stato salvato dall’intervento tempestivo proprio dei giocatori della Fiorentina, in particolar modo di Lorenzo Venuti, fiorentino doc, il primo ad accorgersi della gravità del momento. “Lollo” ha subito richiamato l’attenzione della panchina e del quarto uomo che ha subito fermato il match per permettere l’intervento dei sanitari.

E’ arrivata subito una barella e i sanitari pronti per gli interventi di rianimazione, ma c’era ancora un problema. Un cancello con un lucchetto impediva l’accesso ai soccorritori, ci sono voluti diversi minuti per rimuoverlo. Una vera corsa contro il tempo mentre diversi giocatori viola avevano le mani nei capelli.

Per fortuna presto è stato possibile raggiungere lo sfortunato tifoso, è stato prontamente rianimato sul posto e poi trasportato all’ospedale di Basilea, dove un tempestivo intervento chirurgico gli ha salvato la vita. Nel frattempo, dopo quasi 10 minuti di sospensione, la partita è ripresa ed è arrivato dopo qualche minuto il gol partita di Barak.

A fine partita i giocatori viola, la dirigenza e tutti i tifosi, hanno avuto un pensiero affettuoso verso il tifoso viola. Nico Gonzalez gli ha addirittura dedicato la vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *