Ennesima figuraccia della nostra Nazionale, che non riesce a bissare la vittoria a Euro 2020 e si rimette “in linea” con le mancate qualificazioni agli ultimi due mondiali, giocando un Europeo a dir poco vergognoso.
Dopo la striminzita vittoria contro l’Albania per 2-1 è arrivata infatti l’umiliante sconfitta contro la Spagna, non tragga in inganno il risultato finale di 1-0 perchè gli Azzurri sono stati completamente sottomessi agli iberici per tutta la partita, partita che poteva finire in maniera molto più devastante senza i miracoli di Donnarumma.
Poi il pareggio raggiunto solo al 98′ contro la Croazia, quel gol di Zaccagni all’ultimo secondo che aveva fatto solo illudere. Perchè l’Italia di Spalletti è tornata sulla Terra ben presto, già dai primi minuti del match contro la Svizzera si era capito che sarebbe arrivato un altro pomeriggio di passione. E così è stato, di fatto, fino al fischio finale. Perchè in campo c’era solo l’onesta Svizzera che ha dato una bella lezione di calcio alla nostra Italia, con protagonista proprio quel Vargas che doveva arrivare in maglia viola lo scorso mercato di gennaio, poi non se ne fece di niente.
Di Vargas l’assist per il primo gol di Freuler e il gol del 2-0 che ha letteralmente decretato il de profundis per una Nazionale senza qualità, senza fame, con tanta presunzione e niente gioco.
Fallimento su tutta la linea, dalla guida tecnica di Spalletti, a quasi tutti i giocatori, considerando che si sono salvati solo Donnarumma e in parte (ma solo in parte) Chiesa e poco più.
Spalletti ha detto che si vorrà confrontare con Gravina sul da farsi, la nostra idea è che a interrogarsi dovrebbe essere proprio il sistema calcio Italia, sempre succube di tante (troppe) squadre dai bilanci devastati e con sempre meno italiani in campo. Servirebbe una svolta, ma una svolta vera, facendo una volta per tutte pulito di quelle facce, le solite facce, che al nostro calcio fanno soltanto male.
Cosa servirà ancora per capirlo??