Da ogni parte è arrivato il supporto ai ragazzi della Curva Fiesole, che hanno deciso di disertare lo stadio per rispetto delle tante famiglie che in questo momento soffrono perchè hanno perso i loro cari e tutto quello che avevano a causa dell’alluvione.

Il governatore della Regione Eugenio Giani, ha detto che “la partita non doveva essere giocata. Rispetto tutti perché voglio il rispetto verso il lavoro che facciamo e proprio per questo ringrazio i giovani della Curva Fiesole che invece che alla partita stasera saranno a Campi Bisenzio. Li andrò a trovare nei miei giri, per ringraziarli perché hanno dato prova di straordinaria sensibilità e forza di valori. Firenze è la Fiorentina e la Fiorentina è Firenze. Vedere i valori e questo impegno della Curva Fiesole mi fa pensare che il dodicesimo uomo nei momenti che contano è davvero animato dai valori che contano. Stasera saranno a spalare nei luoghi più disastrati e per me sono elemento di orgoglio.

L’ex viola e ora commentatore Lorenzo Amoruso: “Si è perso un’occasione per dimostrare che il calcio può fare molto di più. Una partita non avrebbe stravolto il calendario della Serie A, si è mancato di rispetto alle persone che non ci sono più e che hanno perso tutto. I ragazzi della Fiesole si sono adoperati in maniera ineccepibile nelle zone alluvionate, i complimenti anche da parte mia. Curva vuota? Non sarà il solito spettacolo, ma ai giocatori cambierà poco. Vivono a Firenze, ma non sono stati colpiti direttamente. Giocare in uno stadio senza il cuore della tifoseria non fa piacere, ma non sono legati come lo eravamo noi alla tifoseria. Mi aspetto che la Fiorentina esprima vicinanza con un gesto importante, come devolvere l’incasso agli alluvionati.

Lo stesso sindaco della Città Metropolitana, Dario Nardella, ha più volte sentito il presidente della Lega Calcio Casini, il quale ha ribadito la volontà della Lega di giocare la partita.

L’ex Premier Matteo Renzi è stato ancora più pesante: “Si sono bevuti il cervello.A Firenze sappiamo cosa significhi questa partita. Ma è normale che gli ultras siano quelli saggi e assennati e le istituzioni pensino solo al business? C’è una tragedia in corso, la gente ha bisogno che le forze dell’ordine e le ambulanze non vengano dirottate su un evento sportivo. Si sono annullate partite per molto meno. La mediocrità dei dirigenti del calcio che non rinviano la partita per colpa dei diritti televisivi. Giocare oggi è una follia. Il mio è un appello, visto che spesso criticate i tifosi della Fiorentina. Per una volta seguite i gruppi di tifosi, visto che vi hanno dato una lezione di umanità. SI gioca a dieci chilometri dalla tragedia, la Fiesole ha dato una vera e propria lezione a tutti. Io in Parlamento, ripeto, chiederò che non si perda tempo perché vengano confluiti fondi per l’emergenza. L’appello che lancio però è sempre lo stesso, giocare questa partita è un’idiozia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *