La Serie A si conclude con la 38° giornata e con i suoi verdetti, alcuni gioiosi alcuni molto meno.

Il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto ormai da alcune settimane, la Lazio seconda in classifica si qualifica per i gironi di Champions League. Inter (3°) e Milan (4°), dopo aver battuto rispettivamente Torino e Verona, si qualificano per i preliminari di Champions League.

La Juventus vince a Udine, ma grazie alle parallele vittorie di Atalanta (5-2 al Monza) e Roma (2-1 allo Spezia), i bianconeri si devono accontentare della 7° posizione che significa Conference League, ma solo in attesa di eventuali ulteriori squalifiche da parte dell’Uefa.

Mentre per i bergamaschi e i giallorossi si aprono le porte dell’Europa League.

La Fiorentina, arrivata 8° in classifica, può ancora sperare nella qualificazione all’Europa League se vincerà la finale di Conference contro il West Ham. Oppure in caso di squalifica della Juventus da parte dell’Uefa, in quel caso sarà “solo” Conference.

Sampdoria e Cremonese erano già in Serie B prima di questa giornata, mancava di sapere chi sarebbe stata la terza tra Spezia e Verona appaiate al terz’ultimo posto con 31 punti. Sarà spareggio per la permanenza in Serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *