La Fiorentina riparte da un vero unico punto fermo che si chiama Dusan Vlahovic.
La società è stata chiara, rinnovo o no rinnovo il giocatore rimarrà a Firenze. Si continua a lavorare per il prolungamento, ma anche se non dovesse arrivare l’attaccante serbo non si muoverà da Firenze, almeno per una stagione.
Discorso completamente diverso, invece, per Gaetano Castrovilli.
Il “numero 10 viola” è reduce da un campionato deludente, soprattutto ora che aveva sulle spalle una maglia molto “pesante”. E il patron è stato molto chiaro, il calcio è in clima di austerity per cui, se serviranno soldi per gli acquisti, questi dovranno arrivare in gran parte dalle cessioni.
Milenkovic, Pezzella, Biraghi, forse Dragowski ma, se necessario, potrebbe essere appunto sacrificato anche il Castro.
Soprattutto per un aspetto da non sottovalutare: piace al Napoli, la scorsa stagione era pronto ad offrire 40 milioni e quest’anno potrebbe inserire due contropartite tecniche che piacciono molto a Gattuso, ovvero Demme e Politano.
A Firenze Gattuso potrebbe infatti ripartire da una “struttura Napoli”, considerando che potrebbero arrivare anche Hysaj e Maksimovic, in questo caso a costo zero.
Certo, la speranza è di potern trattenere anche Gaetano, perchè pur reduce da un campionato complicato, ha dimostrato di avre davvero le qualità da Fiorentina e privarsene sarebbe un grande dolore.
Anche se, a volte, per costruire una grande squadra servono proprio dei sacrifici… anche dolorosi.