Certamente non possiamo incolpare Castrovilli, almeno non solo lui, della sconfitta clamorosa per come è maturata, della Fiorentina a Empoli.
Ma i tifosi viola se lo stanno domandando ormai da tempo: che fine ha fatto il vero Castrovilli? Che fine ha fatto quel bel giocatore che abbiamo ammirato a Firenze nella prima parte della stagione 2019/2020 con Montella tanto da arrivare in Nazionale e da meritarsi poi la gloriosa maglia numero 10 della Fiorentina?
Ce lo stiamo chiedendo orami da un paio di stagioni e la risposta non ci è ancora pervenuta. Neanche in questa nuova Fiorentina di Vincenzo Italiano, col mister che è riuscito a rivitalizzare perfino giocatori come Saponara. Con Gaetano questa operazione non è ancora riuscita e il ragazzo rimane nel limbo di questa squadra.
Anche oggi è entrato in campo a partita in corso e non è riuscito a dare una mano concreta alla squadra. Ricordando soprattutto, che sulle spalle porta un numero molto pesante, forse perfino troppo per lui.
La considerazione ci nasce spontanea e va al di là della sconfitta di oggi: se questo è il vero Castrovilli… possiamo solo sperare di no.