Anche Sandro Tonali, come in precedenza Fagioli, sceglie la via del patteggiamento. I suoi legali sono al lavoro già da diversi giorni con la procura federale per trovare il giusto compromesso. Si spera in ua squalifica di 10 mesi, considerando che il giocatore, a differenza di Fagioli, ha puntato anche sulla sua (ex) squadra. L’accusa punta invece ad un anno.
Con ogni probabilità la sanzione, che poteva arrivare a 5 anni ricordiamolo, sarà attenuata appunto dal patteggiamento e dalle sanzioni accessorie, la certificazione della durata di un piano terapeutico, la disponibilità di Tonali a mettersi in gioco nelle scuole e fra le associazioni sportive dilettantistiche per dire a tutti “non fate come me”. Su questo piano, però, sarà necessario anche fare i conti con qualche impedimento logistico visto che Tonali dovrebbe continuare a vivere in Inghilterra.
L’ufficialità della squalifica dovrebbe arrivare a breve, prima della partita di Champions che il giocatore non dovrebbe quindi giocare. Salterà quindi anche l’eventuale Europeo con l’Italia, considerando che quella col Crystal Palace è stata con ogni probabilità l’ultima partita della stagione col suo Newcastle.