Non è ormai più una novità, l’abitudine in Africa a togleire degli anni ai propri tesserati in modo da favorirne l’ingresso nelle formazioni giovanili. Basti pensare allo scandalo che colpì l’Under 17 del Camerun, quando il presidente della Federazione, Samuel Eto’o fu costretto a ritirare gran parte della squadra perché molti giocatori non superavano il test sull’età.

E dopo i casi di Taribo West, Abedì Pelè, Anthony Yeboah e molti altri, ora la storia sembra ripetersi in Germania, protagonista Youssoufa Moukoko, l’attaccante camerunense del Borussia Dortmund.

La sua data di nascita ufficiale è il 20 novembre 2004, questo gli ha permesso di battere diversi record in Bundesliga, avendo esordito a 16 anni e un giorno e avendo giocato a 18 anni con la Germania un Mondiale di calcio. Ma la storia potrebbe essere ben diversa, perché è apparso un nuovo documento di nascita, pubblicato dal settimanale tedesco Bunte, secondo il quale la vera data di nascita del giocatore sarebbe il 19 luglio del 2000. Si sostiene che Joseph Moukoko non sia il vero pare di Youssofa, ma che lo avrebbe adottato facendo confermare la data (sbagliata) dall’Ufficio Distrettuale di Amburgo per assicurargli una carriera da calciatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *