La rosa della Fiorentina, secondo Trasfermarkt, è aumentata dalla scorsa estate per 41 milioni. Evidente che il lavoro di Italiano, chiamato a Firenze anche per queto motivo, ha portato i suoi frutti.
Il valore della rosa è passato da 212 milioni a 253 milioni, grazie anche all’arrivo a Firenze di giocatori di caratura internazionale come Nico Gonzalez, Torreira ed Odriozola.
All’interno dell’aumentato valore complessivo si registrano, evidentemente, aumenti del valore di singoli giocatori. Come quello di Nico Gonzalez, l’ex Stoccarda ha avuto un grande impatto sul campionato italiano e il suo valore è passato da 22 a 24 milioni.
L’aumento di valore più significativo è quello di Dusan Vlahovic, con un valore passato da 40 a 50 milioni nonostante non sia stato firmato alcun rinnovo contrattuale.
Ma ci sono anche giocatori che, al contrario, hanno visto calare il loro valore. Uno di questi, manco a dirlo, è il marocchino Amrabat, la cui valutazione è passata da 15 milioni a 12 milioni. Calato anche il valore di Dragopwski, passato da 15 a 12 milioni anche a causa dell’infortunio che non lo ha ancora visto protagonista in questo campionato.
E Kokorin? Il suo valore di mercato è stabile a 3,5 milioni da giugno 2021, dopo che era già sceso di 1,5 miioni da dicembre 2020 (il russo si è trasferito a Firenze nel gennaio 2021).