Tiene banco tra gli utenti e non solo, la questione DAZN e diritti tv della Serie A.
Dopo le prime tre giornate di campionato le cose sono andate in maniera pessima e sembra non si veda ancora la luce. La sosta per la Nazionale ha permesso all’emittente in streaming di potenziare alcuni nodi della rete, ma alla ripresa i problemi si sono ripresentati in maniera seria.
Durante Napoli-Juventus ci sono stati black-out arrivati anche a 4 minuti e molti utenti non hanno avuto neanche modo di vedere il gol vittoria di Koulibay per i partenopei. Ovviametne è montata l’ira e diversi utenti minacciano di abbandonare il canale.
I problemi per DAZN arrivano anche sui dati di ascolto, secondo Auditel sono stati comunicati dati contraffatti, perché secondo l’agenzia ci sarebbe un calo sapventoso degli ascolti (oltre il 50%).
Adesso la questione DAZN è arrivata alla politica, perché il calcio in Italia è un business che muove molti soldi. Il problema dei dati di ascolto non conforme è stato presentato davanti alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati da parte del numero uno di Agcom, Lasorella.
Di conseguenza la Commissione alla Camera ha aperto un fascicolo istruttorio su DAZN, con la discussione che si è spostata anche sulla qualità del servizio. Non è da escludere che, in base all’intervento della politica, il Parlamento possa richiedere a DAZN di concedere in sub-licenza i diritti ad altri operatori, come Sky, un po’ come successo nelle stagioni passate.
Il deputato di Italia Viva, Luciano Nobili, si è così espresso:
“La commissione sta valutando a 360° il calcio in streaming. Malgrado ci sia stata una buona qualità nel trasmettere Inter-Real Madrid da parte di Amazon Prime, ci sono problemi anche con Mediaset Infinity. Per quanto riguarda i problemi di DAZN ci dicono dipendere dalla rete, ma a noi risulta che sia il segnale a non essere buono e questo dipende esclusivamente da DAZN. Purtroppo in Italia siamo molto indietro sulle piattaformi digitali. Oltere a questo ci sono anche i problemi relativi ai dati di ascolto. I proventi del calcio in Italia sono troppo importanti perché permettono di sostenere anche altri sport. Capiamo che DAZN chieda del tempo per assestarsi, ma è inconcepibile che molti utenti non abbiano potuto vedere le partite in questo avvio di stagione“
Certo se si pensa di vedere lo streaming in casa con ADSL e un più 4 o 5 dispositivi wifi connessi siamo proprio illusi (a parte il segnale di DAZN che farebbe pena a quanto si dice). E poi in tutto questo non ci sarà mica uno zampino malevolo di SKY che ha visto il masiccio numero di disdette?
E una vergogna su 3 partite trasmesse ne avrò vista intera 1 e mezza lo volete capire che non dappertutto la connessione è buona ci son paesi piccoli dove, anche se dicono buona, non è vero Ma tanto a chi interessa basta solo guadagnare e dei spettatori chi se ne frega
mi sono abbonato a dazn ma è uno schifo mi auguro che il calcio torni a sky
Ho dovuto disdire dopo di 7 giorno per la disperazione vergognoso, che rimborsa i danni infinity la stessa historia guardiamo la pallina che gira…….
Io vivo a Roma fin’ora ho avuto difficoltà con Milan Lazio speriamo che finisca questo calvario.