notizie fiorentina violanews blog tifosi fiorentina statistiche giocatori fiorentina storia della fiorentina sintesi partite fiorentina coppa italia commisso viola classifica marcatori serie a

Una novità epocale sta per cambiare il mondo arbitrale. Non succede (almeno per ora, ma chissà se accadrà mai) nella Serie A italiana, ma in Premier League.

L’idea è nata da Howard Webb, capo del PGMOL (Professional Game Match Officials Board), con lo scopo di migliorare lo standard arbitrale sotto la sua gestione.

L’esperimento andrà in scena in occasione dello scontro tra Leicester e Liverpool in programma lunedì sera. Gli spettatori avranno la possibilità di ascoltare in dialogi tra l’arbitro e la sala Var, non ovviamente in diretta ma dopo il fischio finale.

Gli spettatori saranno guidati attraverso una serie di filmati e audio di chiamate Var alla comprensione di alcune scelte arbitrali. Si tratta per il momento di un esperimento singolo, ma i vertici della Premier, in ottica di rendere sempre più traparente il proprio campionato, stanno già pensando di rendere disponibili gli audio con regolarità.

Sarà mai possibile anche in Italia una trasparenza tale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *