Qualche giorno prima della tragedia, il dg viola Joe Barone aveva incontrato Claudio Vigorelli, procuratore di Nicolò Zaniolo, per iniziare ad intavolare un discorso per portarlo a Firenze. L’ex romanista è attualmente all’Aston Villa in prestito oneroso dal Galatasaray, con obbligo di riscatto che sarebbe scattato solo al raggiungimento dell’80% dei minuti giocati in campionato. Traguardo già impossibile da raggiungere e senza obbligo l’Aston Villa lo rispedirà sicuramente al mittente a fine stagione, viste le difficoltà trovate in Premier quest’anno.
Zaniolo cerca un nuovo rilancio e soprattutto vorrebbe tornare in Italia. Per questo motivo la Fiorentina ci sta provando seriamente, per fornire ad un giocatore dalla qualità indiscussa la possibilità di ritrovare sè stesso, considerando che ha comunque ancora soltanto 24 anni.
La Fiorentina pare ci stia puntando forte e, salvo interferenze di altri club importanti, il giocatore potrebbe trovare in riva d’Arno proprio quella maturità sempre mancata per il definitivo salto di qualità. Alle buone prestazioni in Nazionale sono sempre state alternate stagioni difficoltose nei vari campionati, difficoltà alle quali bisogna aggiungere un carattere che certo non ha aiutato il ragazzo. A Firenze, dove i tifosi si innamorano facilmente della qualità tecnica, questo rilancio potrebbe essere possibile e probabilmente lui stesso ne è consapevole.