Qualcuno pensa che Commisso non abbia investito un granchè di soldi nella Fiorentina, pensando che tutti gli investimenti fatti (dal Viola Park alla rosa della squadra) siano derivati dalla vendita di Vlahovic e Chiesa.

Non è proprio così. Calcio e Finanza ha ricostruito la cronostoria degli investimenti da parte di Rocco Commisso nella società gigliata. Partendo dal bilancio al 30 giugno 2024, dove emergono nuovi contributi da parte del patron americano, che portano il totale dei soldi immessi nella società a ben 450 milioni.

A questa cifra si arriva considerando i 120 milioni immessi nelal società grazie alla sponsorizzazione di Mediacom che è sponsor sulla maglia, pur senza avere interessi economici in Italia. Oltre a quanto investito nella holding New ACF Fiorentina poi assorbita dA ACF Fiorentina.

Gli investimenti nella holding erano serviti anche per l’acquisto della società gigliata che apparteneva ai Della Valle, nel 2019. Infatti sono entrati nella New ACF Fiorentina qualcosa come 303,7 milioni, cifra che contiene anche la rinuncia agli interessi su diversi finanziamente concessi. Di questa cifra, 67,8 milioni sono stati dirottati in ACF Fiorentina durante l’esercizio 2019/20, 75,8 milioni nella stagione 2020/21, 18,2 milioni in quella 2021/22.

Nel corso del 2022 la New ACF Fiorentina è stata quindi inglobata da ACF Fiorentina e quindi nella stagione 2022/23 sono stati versati 20 milioni da parte di Commisso direttamente nelle casse del club viola.

A questi, come detto vanno aggiunti i 125 milioni della sponsorizzazione diretta di Mediacom, con l’ultimo versamento di 25 milioni nell’ultima stagione che non è bastato a coprire il debito di 6 milioni risultante dall’ultimo bilancio.

Considerando tutti, sono quasi 450 milioni (448 per la precisioni) il capitale versato da Rocco Commisso nelle casse della Fiorentina dal 2019 ad oggi.

E nel corso del 2025 ci sarà da considerare anche i 32 milioni per i riscatti di Gosens, Adlì, Bove e Cataldi (LEGGI QUI)

Ecco l’elaborazione di Calcio e Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *