Sintesi partita
Dopo la parentesi in Olanda la fiorentina torna a giocare in Germania, contro il Fortuna Dusseldorf.
Le formazioni ufficiali:
Fortuna Dusseldorf (4-2-3-1): Wolf, Zimmer, Ayhan, Bormuth, Gieβelmanm, Morales, Sobottka, Lukebakio, Stoger, Raman, Ducksch. A disp.: Rensing, Hoffmann, Lovren, Zimmermann, Contento, Duman, Hennings, Locoqui. All.: Funkel.
Fiorentina (4-3-3): Lafont, Venuti, Pezzella, Ceccherini, Biraghi, Saponara, Veretout, Dabo, Montiel, Chiesa, Simeone. A disp.: Dragowski, Ghidotti, Diks, Hristov, Hugo, Milenkovic, Hancko, Benassi, Gerson, Norgaard, Sottil, Eysseric, Graiciar, Vlahovic. All.: Pioli.
2′ Inizia la partita e subito la Fiorentina sfiora il vantaggio. Bellissima azione Viola, pallone in profondità per Simeone che scambia con Chiesa. Il tiro del “figlio d’arte” finisce fuori di un niente..
Nei primi minuti la pressione della Fiorentina è forte, i tedeschi faticano a tenere il gioco.
16′ Biraghi impegna Wolf direttamente su calcio di punizione. Bello il tiro e bellissima la parata.
25′ Gol Fiorentina!!! Contropiede viola dopo un errore del Dusseldorf, Montiel lanciato a rete non sbaglia! Splendido il pre campionato del giovane viola!!!
26′ miracolo di Lafont!!! Il Dusseldorf ha l’occasione più ghiotta ma il portiere Vola risponde da Campione!!!
30′ ancora occasione Dusseldorf e ancora splendida risposta di Lafont!!! Il portiere Viola in splendida forma!!!
42‘ Gol Dusseldorf!!! i tedeschi ha alzato il ritmo e infatti trovano il gol con Ducksch. Non ineccepibile il lavoro della difesa viola nella circostanza.
Finisce il primo tempo sul risultato di 1-1. I tedeschi hanno trovato il pareggio proprio negli ultimi minuti della prima metà di partita.
46′ Occasione Dusseldorg: Ricomincia la partita. La Fiorentina riparte con gli stessi 11. Subito occasione Dusseldorf ma il solito Lafont alza sopra la traversa.
47′ Ancora occasione Dusseldorf: sono partiti forti i tedeschi che colpiscono la traversa.
55′ ci prova Ceccherini di testa, pallone di poco a lato.
60′ Chiesa va nell’uno contro uno e mette uno splendido pallone in area per Saponara che però calcia sul difensore.
Nel finale la partita si innervosisce e le occasioni vengono a mancare. La Fiorentina prova a spingere per arrivare alla vittoria, ma è il Dusseldorf a sfiorare il vantaggio. Ceccherini chiude sul colpo di testa ravvicinato di Stoger.
Finisce 1-1 l’amichevole contro il Fortuna Dusseldorf, grazie alla rete nel primo tempo di Montiel.