Sintesi partita
Fiorentina e Maccabi Haifa si affrontano al Franchi nella partita di ritorno degli ottavi di Conference League, si riparte dal 4-3 maturato all’andata in favore dei gigliati.
Italiano manda in campo la miglior formazione possibile, con Bonaventura, Nico Gonzalez e Belotti. Nessun turnover in vista di Bergamo, almeno dall’inizio. Tornano però tra i titolari Quarta e Faraoni.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Quarta, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Barak, Sottil; Belotti. All. Niccolini
Maccabi Haifa (3-4-2-1): Keouf; Faingold, Simic, Seck, Goldberg; Sundgren, Mohamed, Cornud; Podgoreanu, Pierrot, Rafaelov. All. Dego
Sintesi partita
La Fiorentina parte in avanti ma senza strafare, per due volte va al cross con Sotitl ma neutralizza la difesa israeliana. Fiorentina in proiezione offensiva alla ricerca del gol che la possa mettere più tranquilla ma senza prestare il fianco alle ripartenze del Maccabi, per cui i ritmi non sono altissimi nei primi 15 minuti. Si arriva così al 25′ con la Fiorentina che ha il predominio paraticamente esclusivo del territorio, ma il possesso palla prolungato non ha portato finora ad azioni da gol degne di nota. Al 30′ prova allora anche la conclusione da fuori Mandragora, ma non trova lo specchio della porta. Piccolo brivido per la Fiorentina al 40′, quando il Maccabi sugli sviluppi di un calcio di punizione aveva trovato il gol dopo una prima paratissima di Terracciano, ma il gioco era fermo perchè almeno 4 giocatori israeliani erano in fuorigioco. Si chiude così il primo tempo senza grandi emozioni nè occasioni nitide per le due squadre. L’inizio della ripresa continua come il primo tempo, ma al 59′ arriva la svolta: cross dalla destra e il “Re di Coppe” Antonin Barak di testa la mette in rete per il vantaggio viola!! Il Maccabi si fa vedere timidamente verso l’area viola al 66′, ma il tiro dalla distanza non può impensierire il portiere viola. Occasionissima al 68′ per Sottil che davanti alla porta, seppure defilato a sinistra, non trova lo specchio!! Grandi emozioni al Franchi al 70′ per il ritorno in campo di Dodò dopo il gravissimo infortunio!! Non succede più molto fino alla fine, quando il Maccabi in contropiede trova il gol del clamoroso 1-1 al Franchi e ora ci crede!! Dopo 5 minuti di recupero e qualche brivido di troppo, finisce la partita al Franchi, Fiorentina qualificata ai quarti di Conference League ancora grazie a Barak!!