14 luglio 2023, la Fiorentina acquista dall’Empoli Fabiano Parisi per una cifra di 10 milioni più bonus, sbaragliando la concorrenza di Milan e Juventus. Tutti gli esperti di mercato hanno parlato di una mossa vincente del club viola, che si è aggiudicato uno dei giovani profili più interessanti e di futuro assicurato di tutta la Serie A.
31 marzo 2024, Fiorentina-Milan, Parisi è (ancora) in panchina, solo 30 minuti e poco più giocati nelle ultime 9 partite. Dopo 12 minuti capitan Biraghi viene ammonito, un giallo che può pesare sulla prestazione in maniera importante, ma di Parisi nemmeno l’ombra. Non entrerà per tutta la partita.
E’ palese ed evidente che le caratteristiche in campo di Biraghi, siano più consone al gioco di Italiano, più “prolifico”, si fa per dire, nelle azioni offensive e nei cross in area, ma talvolta addirittura disastroso in fase difensiva (non a caso i gol arrivano spesso dalla sua parte). Dall’altra parte un giovane talento che si era messo in gran luce ad Empoli arrivando perfino in Nazionale, con capacità difensive sicuramente maggiori.
Ma perchè si è puntato sul suo acquisto la scorsa estate? Forse la società lo ha acquistato contro il volere del tecnico? Difficile. Tanto che a fine campagna acquisti mister Italiano ha avallato ogni scelta di mercato della società. Allora perchè il giovane Parisi è completamente sparito dai radar viola? Lo stesso si potrebbe dire di Gino Infantino, giovane promessa sudamericana acquistata come vice Boanventura che non ha mai visto il campo in tutta la stagione. Come del resto Barak, che di “Jack” potrebbe essere l’alter ego e che vede il campo quasi sempre solo pochi minuti nel finale di partita e spesso a risultato compromesso.
Si dice che Italiano stia “tirando fuori il sangue dalle rape” con la rosa che ha a disposizione e sicuramente può essere vero. Bisogna anche dire che finora non c’è stata una controprova. Magari l’anno prossimo, col doloroso addio dell’ex Spezia, capiremo qualcosa in più.
Doloroso per voi. Io non lo sopporto più.