Alvaro Odriozola è arrivato a Firenze tra mille dubbi, dopo che era saltata in extremis la trattativa per Zappacosta, che aveva preferito l’Atalanta ai viola.
E’ arrivato come una sorta di “oggetto misterioso”, un terzino del Real Madrid che aveva vinto la Champions col Bayern, ma che con in Blancos non riusciva a trovare posto. Dubbi su quanto avrebbe fatto davvero comodo a Vincenzo Italiano, un’altra scommessa di cuii tifosi avrebbero fatto volentieri a meno.
E avrebbero sbaglaito di grosso.
Perché quella scommessa non solo è stata vinta, ma ha realato a Firenze ( e all’intera Serie A) un terzino come non si vedeva da anni. Uno capace di correre a tutto campo, capace di raddoppiare la pesenza in fse offensiva diventando un uomo in più in ogni azione offensiva. Insomma, una manna dal cielo per il gioco di ITaliano. Uno di quelli che oggi sono più indispensabili.
Il Real Madrid lo ha concesso ai viola in prestito secco, anche per capirne il reale valore dopo un periodo di appannamento. E lui, nel frattempo, non si è preso solo la maglai da titoalre, ma anche il cuore dei tifosi viola.
La Fiorentina sta ragionando sul da farsi, per non perdere il giocatore a fine stagione. Lui ha iniziato l’avventura fiorentina considerandola un “master”, un passaggio. Ma forse qualcosa dentro di lui è cambiato, di fronte alal possibilità di un apanchina a Madrid potrebbe preferire i ruolo da titolare nella Fiorentina, nel gioco di Italiano che lui adora.
Il club madrileno però non ha intenzione di fare sconti, i valore di Alvaro si aggira tra i 20 e i 25 milioni. la Fiorentina starebbe pensando di chiedere il prolungamento del prestito per un altro anno. I mesi estitvi saranno caldi anche sotto questo punto di vista.
Una cosa però va detta, se oggi nella Fiorentina c’è un giocatore sul quale vale davvero la pena faer un sacrificio per tenerlo, questo è Odriozola. Perché un terzino così, non lo trovi certo tutti i giorni.