Viola News - Notizie Fiorentina

Nardella: “Lo stadio lo facciamo noi e sarà il più bel restyling del mondo”

Questa mattina il sindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato della questione stadio in una conferenza stampa indetta in maniera urgente.

Ecco la sua dichiarazione:

Vi vogliamo comunicare la decisione presa riguardo lo stadio Artemio Franchi di Firenze dopo la risposta del Ministero. Voglio mettere da parte le critiche arrivate da ogni parte, d’ora in poi mi occuperò in prima persona del restyling del Franchi. Lavoreremo per dare a Firenze uno stadio all’altezza delle aspettative sportive della squadra.

Sfrutteremo le linee guida date dal Ministero per mettere lo stadio a norma secondo le regole UEFA e inoltre ci occuperemo anche della costruzione delle aree commerciali intorno allo stadio. C’è la possibilità di vreare nuove curve di coprire lo stadio. Per la prima volta ci sono linee guide per sapere cosa si può fare e cosa no.

Poi chiama in causa (indirettamente) Commisso e la Fiorentina:

Prendiamo atto della decisione della Fiorentina di non investire sullo stadio, a questo punto faremo da soli. Lo stadio appartiene al Comune di Firenze e non possiamo permetterci che venga abbandonato. Dobbiamo onorare la storia della città. Sia chiaro, il nostro rapporto con la Fiorentina è ottimo. Andiamo avanti da soli ma con un costante rapporto con la proprietà. Con Commisso il rapporto è sempre stato ottimo, ci piace perfino la stessa musica. Ho sempre avuto rispetto per lui e continuerò ad averlo. Abbiamo cercato di fare il progetto con un privato ma non ci siamo riusciti. Allora ci penso io a trovare l’investitore. Il mio obbiettivo è fare un grande stadio e che ci giochi la Fiorentina. Se la proprietà vorrà entrare nella realizzazione delle aree commerciali sono ben accetti, perchè non ci sono conflitti con la società. Ho incontrato Barone e lo incontrerò ancora.

Quindi torna sulle specifiche degli interventi per la messa in sicurezza:

Il processo è già deciso. Ci saranno due fasi: la prima già da febbraio per mettere in sicurezza la struttura, con un investimento di circa 300 mila euro. Entro settembre completeremo questa fase con un altro intervento di circa un milione di euro già messo a bilancio. Quindi il prossimo anno saranno investiti 7 milioni per l’adeguamento sismico dell’impianto. La seconda fase sarà il restyling vero e proprio. Abbiamo intenzione di aprire un concorso internazionale di altissimo livello. Vogliamo realizzare uno dei progetti di restyling più importanti al mondo. Contiamo di arrivare all’assgnazione nel 2023, per iniziare i lavori entro la fine del mandato.”

E chi paga? Nardella tranquillizza i cittadini:

Non ci saranno aggravi sui cittadini, cercheremo degli investitori. Ho già avviato i contatti con la Banca Europea degli Investimenti per ottenere un finanziamento a tasso zero. Sto parlando anche conla Cassa Depositi e Prestiti e con il fondo sportivo. Vediamo chi ci farà la proposta migliore. Vogliamo costruire anche il Museo della Fiorentina. E ci saranno i rientri dalle aree commerciali e dall’adeguamento della concessione.”

La “garanzia Nardella”:

Il percorso è intrapreso, non si torna indietro. Mi gioco la mia credibilità. La decisione è che il restyling del Franchi diventi una delle migliori iniziative mai fatte prima per uno stadio nel Mondo. Costruiremo anche un garnde parcheggio per i residenti e per i tifosi nella zona della ferrovia, con una nuova passerella per raggiungere l’impianto. Ci tengo a dire che la politica, riguardo la questione dello stadio, ha fatto passi da gigante. Voglio incontrare a breve Commisso per illustrargli il progetto, vorrei andare avanti insieme.”

Altre opzioni?

Non ci sono altre opzioni, si va avanti su questo progetto. Se poi la Fiorentina vorrà realizzare un altro stadio fuori dal Comune io non mi metterò in mezzo. La Fiorentina può fare quello che vuole, noi andiamo avanti sul Franchi. Io credo in me stesso e se la Fiorentina vorrà stare con noi sarà ancora meglio.”

QFR

Recent Posts

Il futuro di Fonseca in mano ad Ibrahimovic

Non solo Roma, caos anche a Milano, sponda rossonera, dopo la lezione di calcio subita…

6 ore ago

“Juric alla Roma? Meno male, temevo venisse a Firenze”

Sul proprio profilo Facebook il giornalista e tifoso viola Massimo Basile ha così commentato la…

6 ore ago

Sentite l’agente: “Mangala aveva detto sì a Firenze. Vi spiego”

Negli ultimi giorni di mercato la Fiorentina stava per fare il colpaccio, riuscendo quasi a…

6 ore ago

Caos a Roma, tifosi sul “piede di guerra” contro i Friedkin

L'esonero di Daniele De Rossi ha creato molto scompiglio a Roma, dove i tifosi sono…

6 ore ago

Incontro Commisso-Funaro, ecco cosa è venuto fuori

Oggi c'è stato il tanto atteso incontro tra la Fiorentina, nelle figure di Rocco Commisso…

15 ore ago

Nico: “In vacanza ho pensato alla Juve. Quando ti chiama devi dire sì”

Durante la presentazione in bianconero (che non riporteremo per intero), il Nico Gonzalez che sarebbe…

17 ore ago