Ha lottato fino alla fine, non voleva andarsene da questo mondo che amava tanto…” sono le parole struggenti di Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi. Federica, 48 anni, gioranlista e scrittirice è forte, nonostante questo immenso dolore. Una forza che lei stessa dice venire dal suo Paolo.

Federica è stata accanto al suo Paolo fino all’ultimo respiro. Racconta che Pablito ha cercato fino alla dfine di vincere anche questa durissima bataglia, nonostante il pronostico avverso.

Legge la lettera che Paolo le ha scritto per l’ultima volta: “Purtroppo non riesco a dormire e sono agitato, guardo le foto che mi invii e penso al nostro grande amore. Vorrei solo dirti grazie per quello che stai facendo, per me e per le nostre meravigliose bambine. Sei davvero unica per le energie che profondi e per l’amore che riesci a dare in ogni cosa. Spero che il Signore ti possa riconoscere tutto questo. Darti tutto quello che meriti”.

Coscientemente“, ricorda ancora Federica “era convinto di potercela fare. L’altro giorno ha visto il derby Torino-Juventus alla tv“.

Poi racconta gli ultimi attimi di vita di Paolo, un ricordo straziante anche per tutti noi tifosi di Pablito:
Non voleva andarsene, allora gli ho detto: “Sappi che io crescerò le nostre bambine e sarò vicina al tuo primo figlio Alessandro. Poi gli ho detto di portarsi via tutto il mio amore e quello dei figli e di cercare di stare bene, di essere felice per sempre. Ci siamo amati ogni giorno, siamo stati sempre vicini.

A quel punto Paolo si è tranquillizzato, e si è addormentato….

Paolo lascia 3 figli, Alessandro (38 anni) nato dalla prima moglie Simonetta Rizzato e Maria Vittoria e Sofia Elena di 11 e 8 anni.

Federica racconta anche di come le bambine hanno appreso la notizia: “Sono tornata di notte a casa. Le ho abbracciate senza svegliarle. E stamani ho acceso la tv. C’erano le foto e i video del loro papà. Ho detto loro che Paolo è ovunque e che il suo ricordo meraviglioso sarà sempre nel loro cuore. Maria Vittoria ha 11 anni, Sofia Elena 8. Hanno pianto, ma sono bambine forti come il loro padre”

Infine Federica racconta la malattia di Paolo: “Tutto era iniziato un anno fa, improvvisamente, durante un viaggio alle Maldive dove avevamo deciso di rinnovare il nostro amore e di sposarci per la seconda volta, dopo la cerimonia nuziale del 2010 in Campidoglio a Roma. Sono stati giorni straordinari. Tornati in Italia, la diagnosi. Ma sembrava una cosa assolutamente risolvibile. Poi sono arrivati altri problemi. Mio marito si è rotto il femore, è stato operato alla schiena. È stata una terribile escalation. Nella nostra casa di Bucine, in provincia di Arezzo, abbiamo cercato di superare i problemi e lui sembrava più forte di prima. Quindi l’ultimo ricovero al Policlinico Le Scotte: aveva il tutore, liquido nei polmoni, ma niente avrebbe potuto farci pensare a un epilogo così improvviso, nessuno in famiglia se lo aspettava, né io né le mie bambine“.

Alessandro invece è stato con Federica accanto al padre fino all’ultimo istante. racconta di aver fatto una promessa al padre: “Papà, alle sorelline ci penso io“.

Il funerale di Pablito si svolgerà sabato a Vicenza, dove già domani sarà allestita la camera ardente al Menti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *