Non aveva mai vinto contro Juric, ha selto certamente la giornata migliore! Palladino batte finalmente Juric, ma soprattutto la Fiorentina asfalta la Roma e vola al 4° posto in classifica!
I viola giocano una partita matura, da grande squadra, contro una squadra certamente in difficoltà ma che comunque, almeno sulla carta, era data superiore a quella gigliata.
Cosa che sul campo non si è praticamente mai vista, perchè i ragazzi di Palladino hanno messo in scena la trama perfetta per affondate i giallorossi.
La Roma parte meglio nei primissimi minuti del match, ma proprio nel periodo migliore per gli avversari passa la Fiorentina all’8′ con Moise Kean. Bove prende palla e serve l’ex Juventus, tacco per Beltran che gli ritorna il pallone con il quale, in diagonale, batte per la prima volta Svilar. Al 15′ è ancora Bove protagonista, si avventa su un pallone in area, Celik lo colpisce e Sozza non ha dubbi: calcio di rigore per la Fiorentina! Dal dischetto Beltran mette dentro il 2-0 per i gigliati!
Fiorentina vicina al terzo gol al 28′ ancora con Beltran che però si allunga troppo il pallone e recupera Svilar. Al 30′ ci prova Dybala, devia in corner Ranieri. Sempre al 30′ finisce la partita di Cristante e Angelino, bocciati da Juric. Al loro posto Zalewski e Konè. E al 39′ è proprio Konè a riaprire la partita con un tiro dalla distanza che si insacca a fil di palo.
Nemmeno il tempo di festeggiare per i giallorossi che arriva l’ennesima doccia fredda. Al 41′, al termine dell’azione perfetta, Bove la mette dentro per Kean che firma la doppietta! Si va al riposto sul risultato di 3-1 per la Fiorentina.
Nella ripresa Juric toglie anche Mancini, al suo posto Baldanzi, tanto corteggiato anche dalla Fiorentina quando era ad Empoli. Al 52′ arriva il poker viola: cataldi imbuca per Bove che salta due giocatori e la mette ancora in rete per il 4-1!! Al 54′ ancora Kean che brucia Ndicka. salva tutto Svilar. Al 55′ esce Cataldi per un problema fisico, al suo posto Richardson. Al 62′ arriva l’immancabile parata-miracolo di De Gea su Dybala grazie anche all’aiuto del palo. Al 65′ la Roma rimane addirittura in 10 per l’espulsione per doppia ammonizione di Hermoso.
Al 66′ Palaldino manda in campo Sottil e Kouamè al posto di Bove e Beltran, standing ovation del Franchi per loro. Intanto nella Roma fa il suo esordio Hummels al posto di Dybala, sul tedesco questa estate c’era anche la Fiorentina ma lui aveva scelto il giallorosso. Al 70′ Svilar mette in angolo un bel tiro di Sottil e al 71′ arriva la manita con l’autogol di Hummels, per il 5-1 viola che affonda la squadra di Juric!! All’80’ ci prova ancora Sottil ma trova ancora il portiere giallorosso. All’81’ si fa male alla caviglia Comuzzo, cerca di resistere il centrale italiano ma è costretto poi a dare forfait lasciando anche la Fiorentina in 10.
Non c’è comunque più tempo, la partita arriva alla sua conclusione, la Fiorentina asfalta la Roma. Da sottolineare che nelle ultime 3 partite tra campionato e coppa, la Fiorentina ha messo a segno la bellezza di 15 gol!!!