In attesa della sentenza sulla penalizzazione di 15 punti subita dal club per la questione plusvalenze, che di fatto dovrebbe annullare la sanzione o rimandare alla Corte Federale per rimodularla, Calciomercato.com analizza i fatti oggettivi e prova a ipotizzare quale sia lo scenario più probabile in tutta questa vicenda.

I fatti ci evidenziano che, al di là del caso plusvalenze, ci sono altri filoni di indagini, come quello relativo agli stipendi, ben più gravi, che potrebbero portare il club fino alla retrocessione. Circostanza che, di fatto, non converrebbe a nessuno, neppure alle altre squadre di Serie A. La Juventus nel nostro calcio ha un “peso specifico” notevole, anche da un punto di vista di diritti televisivi. E in un periodo così delicato, con l’interesse delle tv digitali o in streaming ai minimi storici, i bianconeri in B potrebbero essere il colpo di grazia per l’intero sistema, già con l’acqua alla gola. Questa è la dura realtà, seppur poco sportiva.

Le prossime sentenze porteranno certamente la Juventus fuori dalle coppe, l’obbligo di un mercato solo in un uscita e quindi di un ridimensionamento momentaneo della società, che porterà la Juventus con ogni probabilità a non vincere nulla per i prossimi quattro anni.

Ma la retrocessione in Serie B è una condizione che, in Lega, vorrebbero evitare tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *