Le parole di mister Italiano dopo la vittoria in Conference League contro il Twente nella partita di andata:

“Fantastico approccio, fantastico inzio. Potevamo ottenere di più in termini di gol nel primo tempo, perché loro erano più avanti di noi fisicamente, nel secondo tempo si è visto, alcuni dei miei sono calati. Comunque volevamo un risultato vivo per giocarcela da loro.
Sono contento anche se poi abbiamo abbassato i ritmi e concesso un tiro in porta, in cui puntualmente prendiamo gol. Anche oggi con 6/11 diversi siamo stati sempre noi. Nella partita di ritorno servirà ancora più attenzione. Amrabat? E’ arrivato qui con grandissime aspettative, stava perdendo autostima, abbiamo lavorato su questo. Per me può fare ancora meglio. Abbiamo tanti giocatori allo stesso livello per cui dobbiamo gestire le forze per le tante partite da giocare. Cabral e Jovic? Ci servono così entrambi. Il metodo Italiano? I più importanti sono i giocatori che danno la loro disponibilità, altrimenti non si otterrebbe nulla. Solo così si creano questi gruppi. Siamo partiti quest’anno con due vittorie, dobbiamo continuare così.

Sul secondo tempo

Purtroppo ci sono anche gli avversari che sono alla quinta partita ufficiale e noi solamente alla seconda. Hanno cominciato a tirare palle alte sopra la nostra linea difensiva e noi abbiamo abbassato la qualità del gioco. Anche oggi abbiamo concesso un solo tiro in porta, devo metteremi l’animo in pace perché qui a Firenze ogni tiro è un gol. Questo gol qui non ci voleva, non meritavamo di subirlo ma va bene. Il risultato tiene viva la nostra concentrazione.

Replicare il primo tempo al ritorno?

Si può fare, lo abbiamo nelle corde. Dando pressione abbiamo tolto tutte le loro idee di gioco. Dobbiamo alzare i minuti della qualità di gioco. Era successo anche domenica.

Come stiamo fisicamente

Secondo me i nostri hanno già una condizione alta, chi non ce l’ha sono quelli che sapevamo essere in ritardo, quello è il problema, c’è gente che non gioca da anni, qualcuno che è arrivato gli ultimi giorni di ritiro, Venuti ha fatto 15 giorni di differenziato, oggi ho dovuto mandare Bonaventura in tribuna, penso che rientrerà con l’Empoli. Igor rientrerà in gruppo lunedì, spero di averlo per il ritorno.

L’esordio in Europa

E’ stato bellissimo vedere la squadra avere questo approccio, un fantastico esordio, alla fine la partita la abbiamo vinta. Tutt le vorremmo stravincere ma non è così.

Ikonè e Mandragora

Con chi è entrato non siamo riusciti a ridare il cambio di passo, non è sempre facile entrare in partita ed essere decisivi. Credo che soprattutto Ikonè possa dare di più a questa squadra.

Percentuali di passare il turno? Inferno di Dante al ritorno detto dal mister del Twente?

Meno male che ci ha avvisati, girerò le parole alla squadra. Quell’inferno che abbiamo trovato l’anno scorso alal fine del campionato, qualcuno dei miei è abituato. Ci presenteremo agguerriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *