Le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia di Fiorentina-Sassuolo:
L’errore che la Fiorentina non deve compiere contro il Sassuolo
L’errore può essere quello di non approcciare bene una gara difficilissima contro un grande avversario che ha già battuto le migliori anche lontano da Sassuolo. Qundi massima attenzione. Il Sassuolo già da molti anni esprime gran calcio. Sembra che la squadra sia in crescita, ma domani è un esame contro una squadra a parer mio fortissima.
Quale regalo nell’ultima partita del 2021? Come sono state gestite le forze nelal teraza gara della settimana?
Il regalo per domani è che bisogna concludere bene l’anno, mancano solo due partite. Dobbiamo sbaglaire il meno possibile e cercae di ottenere il massimo. Dobbiamo dare continuità a questa striscia positiva davanti ai nostri tifosi. Gare anticipate non è la prima volta che capita, abbiamo fatto diverse rotazioni in Coppa Italia come avete visto. AQbbiamo quindi tante scelte, tutti stanno bene, è un momento da sfruttare.
Rischio di avere la testa alle vacanze? Il pericolo Berardi
Non voglio pensare che qualcuno possa avere la testa alle vacanze e a festeggiare. Abbiaom ora Sassuolo e poi Verona, non voglio pensare che qualcuno non sia concentarto. Ho a che fare con ragazzi intelligenti, la cresciata è determianta dal fatto che loro vogliono fare bene. Berardi è straordinario, determiannte, pericolo numero uno domani. Dobbiao arginarlo bene, come abbiamo fatto con Ribery con la Salernitana.
La scintilla scattata con la Fiorentina?
Nel mio percorso di carriera, in questo periodo ogni anno noto sempre una fase dove la squadra è in grande fiducia e molto più matura rispetto all’inizio. Spesso in questo periodo ho raccolto tanto a livello di punti. I ragazzi sono intelligenti, hanno attaccamento e hanno spirito di squadra.
Il coro dalla curva per me?
Soprattutto da avversario ho sempre visto la piazza di Firenze come una piazza calda e con grande passione, lo stadio ha semrpe spinto i propri giocatori. Tutto confermato soprattutto in quella serata splendida contro il Milan. Noi vogliamo a tutti i costi alimentare questo entusiasmo del pubblico. Qui si può lavorare bene, è una squdar che merita di stare in queste posizioni. Ormai ci sono tanti da tanti anni in Fiorentina, si sta creando un attaccamento speciale, si vede quando esultano e coinvolgono il pubblico. Questa maglia, questa città, questo pubblico, lo meritano.
Cosa manca a Castrovilli per essere un valore aggiunto?
Non manca niente, tanti stanno cescendo, basta vedere ad esempio Saponara e Sottil ;Gaetano stava inziando ad avere continuità, non ci coleva l’infortunio di Genova e questo piccolo recente. Ci vuole quella piccola scintila per riaccedere quel fuoco che i ragazzi hanno dentro. Lui è bravo a riempire l’area, sa andare palla al piede, sono convinto possa diventare importante senza nessuna ossessione. Credo che presto arriveranno i suoi gol e i suoi assist. Arriverà il suo momento.
Il fattore ‘ex di turno’, Maleh, Duncan...
Maleh sta crescendo, ha avuto una metamorfosi incredibile. Ha capito che bisogna essere determinanti e dare una mano in zona gol. Spesso ho dubbi anche in base all’avversario, se ho bisogno di più dominio o più sofferenza. Sono tanti i fattori nella scelta del giocatore.
Sassuolo e Fiorentina giocano a specchio.
Verona e Sassuolo attaccano tanto e fanno tanti gol, bisogna avere grande attenzione, c’è gente che può inventarsi una giocata da un momento all’altro. Bisogna fare un gol in più dell’avversario, solo così si vincono le partite. Tutto passa da quella qualità che può fare la differenza, quando hai la palla o quando cerchi di recuperarla. La qualità paga in ogni squadra.
Dionisi ha detto che la Fiorentina è il peggior avversario da affrontare adesso..
Penso si riferisca al fatto che veniamo da una striscia positiva e che in casa stiamo facendo bene. Mi auguro si continui, tutte le squadre arriveanno ora al Franchi con grande attenzione, i risultati ti inducono anche a fare paura agli avversari.