La conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia di Salernitana-Fiorentina.

Come si riparte dopo la delusione in Coppa Italia

Si riparte con le nostre certezze, con quello che stiamo proponendo nell’ultimo periodo che mi paice. Gli episodi non ci hanno aiutato ma continuiamo così, a creare e a fare quello che ci ha permesso di arrivare fin qui

Come sta Bonaventura e quali risorse a centrocampo contro la Salernitana

Bonaventura non al100%, Castrovilli out, Toreira out, tanta qualità non credo. Un reparto che stava andando bene e che perde tanti giocatori che erano in forma. Mi auguro di recuperare presto Bonaventura, dalle prossime gare. Per il resto siamo questi, con Duncan che è anche diffidato e deve stare attento. Sono convinto che faremo la nostra partita anche domani.

Le caratteristiche più pericolose della Salernitana e la situazione di Odriozola

Prima di giocarla ogni partita è difficile. La Salernitana si gioca la pemranenza, quindi la vita, dobbiamo giocare forte come giocano loro. Dobbiamo essere concreti. Non perdiamo da 6 partite, togliendo la sconfitta di Sassuolo potevamo avere una striscia ancora più posittiva. Odriozola sta spingendo, sta meglio di Bonaevrtnaura, è in netto miglioarmenteo, vediamo come gestirlo.

La Fiorentina che gioca meglio della Juventus ma escono fuori tre sconfitte. Come migliorare?

La realtà è che in tre partite non siamo riusciti a far gol alla Juve nonostante il gioco che abbiamo fatto. Hanno una struttura difensiva molto forte e partivamo da uno svantaggio molto forte. Penso sia già molto bello averli messi in difficoltà, ma se non gli abbiamo fatto gol significa che ancora non siamo pronti a far male a una squadra come la Juventus. Abbiamo ancora una partita da giocare contro di loro, speriamo di riuscire a segnare almeno un gol. Però ne veniamo fuori molto felici per quello che abbiamo proposto.

Domani la ferocia della Salernitana sarà la stessa degli uomini di Italiano?

Ho fatto lo stesso discorso col Venezia, sono squadre che sono affamate di punti, non hanno margine di errori. Cercheranno di vincere la partita e di andare forte, poi le qualità fanno la differenza. All’andata abbiamo fatto vedere di essere superiori a loro ma domani troveremo una squadra affamata e noi dobbiamo pareggiare quello. Come abbiamo detto contro il Napoli e contro l’Inter. Sotto il punto di vista mentale i ragazzi son cresciuti, non vedo perché domani dovremmo staccare la spinea. Anche noi ci giochiamo qualcosa di importante.

Tornerà Terracciano in porta? In trasferta la Fiorentina ha semrpe subito gol, cosa chiede da questo punto di vista alla squadra?

Premesso che hanno attaccanti forti e tutti possono fare gol alla Fiorentina. E’ il nostro modo di interpretare la partita che eviterà dispiaceri. Tutti andiamo in campo per non subire gol, perchè non subire gol come minimo pareggi. A questi livelli ci può stare di subire gol, noi siamo a diverse partite senza aver subito gol, dobbiamo essere ermetici e concreti per arrivare fino in fondo.

Campionato della Fiorentina grandissimo?

Ritengo che la Fiorentina abbia fatto un grande lavoro e per farne un capolavoro deve fare le ultime sei partite dimostarndo che abbiamo lavorato bene, giocando così possiamo fare un capolavoro. La Fiorentina ha fatto un campionato fantastico per i giocatori valorizzati e per quello che ha fatto.

Novità a centrocampo?

Il variare dipende sempre dalle caratteristiche dei giocatori. Le nostre certezze rimarranno, quel sistema che ci ha permesso di essere la Fiorentina continuerà ad essere proposto, non possiamo inventare qualche cosa ora. Sono le caratteristiche dei calciatori che possono cambiare certe dinamiche del gioco. Ad esempio Odriozola può proporre in attacco cose diverse da “Lollo” (Venuti, ndr). Sono i giocatori che esaltano l’idea di gioco.

Quale step di crescita deve avere Sottil?

Discorso già fatto quando all’inizio con gli esterni non riuscivamo a incidere. Lui ha potenzialità enormi, è giovane e lavora bene. Non è facile sempre accendersi, ma lui ha qualità da giocatore importante che prima o poi esploderà in maniera definitiva.

Fiorentina squadra migliore in Serie A nel non far tirare gli avversari, ma è l’ottava difesa in Serie A. Come mai?

Ne parliamo spesso con lo staff e coi ragazzi, concedere poco fa la differenza, ma la qualità nell’attaccare determina le partite come la qualità nel difendere. Spesso sbagliamo la lettura o i nostri portieri devono fare i miracoli. Non so come si spiega, hai fatto la domanda alla persona sbagliata (ride, ndr). Chiellini è entrato negli ultimi minuti e ha sparato la palla fuori dallo stadio, ho guardato la traiettoria. Alle volte va fatto così, lo faceva Baresi lo può fare Igor, Odriozola…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *