Dopo le sue parole in conferenza stampa solo qualche giorno fa, tutti erano certi che il futuro di Vincenzo Italiano sarebbe stato lontano da Firenze. La morte di Joe Barone aveva, per qualcuno, rimesso tutto in discussione. Come se per il tecnico fosse subentrato una sorta di “patto” con Commisso per rimanere qui e fare grande la Fiorentina.
Ma questo non avverà. Ad esserne sicuro è Enzo Bucchioni. Che racconta dell’incontro avuto con Joe Barone giusto il sabato mattina prima della tragedia. Una lunga chiacchierata dove il dg viola aveva provato a convincere Italiano, rendendosi poi conto che non c’era più niente da convincere. Il ciclo era palesemente finito, troppe energie fisiche e soprattutto mentali quelle richieste dall’ex Spezia ai suoi giocatori per pensare di poter andare oltre ai tre anni.
Joe questo lo aveva capito e insieme ad Italiano erano perfino pronti a comunicarlo alla piazza con grande serenità, nell’enorme rispetto tra le parti. C’era stato però un patto, questo sì, tra Joe e Vincenzo. Quello di lasciarsi con un trofeo. Lo stesso mister lo aveva di fatto reso pubblico in conferenza stampa. E proprio dalla forza di quel patto, Italiano è convinto di portare in fondo la stagione. Chiedendo ai suoi ragazzi uno sforzo che vada oltre al possibile. Per loro stessi, per il mister che se ne andrà, per Commisso, per il Popolo Viola tutto.
Ma adesso, soprattutto, per quel “patto tra signori” con Joe.