Le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa alla vigilia della finale di Praga tra Fiorentina e West-Ham:
“E’ stata una grande ermozione soprattutto quando siamo arrivati qui allo stadio. Ho ripensato a tutto il percorso, dai playoff col Twente, 14 partite dove siamo cresciuti partita dopo partita dopo aver fatto male solo le prime due del girone. Siamo orgogliosi di giocarci questa coppa.”
L’esperienza dopo la sconfitta in Coppa Italia
Piò che altro sono partite buone per la preparazione. Poi se qualcuno l’ha affrontata con un atteggiamento mentale diverso con l’esperienza la affronterà in maniera diversa. Ci portiamo comunque dietro come la abbiamo preparata e giocata.
Sulla partita col West Ham
Sono forti, hanno giocatori di valore, sono arrivati in fondo. Ma se siamo qui abbiamo qualche pregio anche noi, poi siamo in fiducia per il girone di ritorno che abbiamo fatto
Su Castrovilli
Purtroppo non ha recuperato da un problemino, mi spiace ma non lo avremo a disposizione
Sulle finaliste italiane in Europa
Mi è dispiaciuto che la Roma di Mourinho non abbia vinto, ora tocca a noi. Poi all’Inter. Il calcio italiano ha portato tre squadre in finale, è motivo di orgoglio.
Sensazioni per la gara
Sono il condottieri, devo mettere da parte le emozioni e l’ansia. La concentrazione è massima, i ragazzi lo sanno. Loro e la società sono stati straordinari, ci giochaimo qualcosa di incredibile. Da Arzignano a Praga per la storia.
Sull’arbitro
Lo conosciamo, lo abbiamo già avuto a Braga. E’ un arbitro di livello. Poi ogni gara è diversa.
Su Jovic e Cabral
Ci sono tante variabili nella scelta. Entrambi stanno facendo quello che devono, ho ancora qualche dubbio. Potrebbero anche giocare insieme durante la partita.
Sul cuore
Dopo Basilea il nostro è enorme. Abbiamo fatto una super partita, se mettiamo tutto in termini di coraggio e qualità la possiamo vincere. Se ci mettiamo il cuore.
Su Rice e Paquetà
Due punti di forza. Rice è completo, Paquetà non dobbiamo farlo accendere. Loro alzano il livello.
Sui rigori
Li abbiamo provati, non lasciamo nulla al caso
Su Amrabat
Quando sta bene al 100% ci dà una grande mano, spero possa vincere il duello con Rice.
Sui tifosi viola a Praga e a Firenze
Saranno tantissimi, tra quelli a Praga e quelli a Firenze. Credo che non ci sarà un fiorentino che domani non ci aiuterà a spingere quel pallone in rete. Speriamo di realizzare il sogno.