I tifosi della Fiorentina devono sperare che sia Roma che Atalanta non arrivino a vincere le rispettive coppe europee, la Conference League per i giallorossi e l’Europa League per l’Atalanta. In questo caso, infatti, la Fiorentina sarebbe fuori dall’Europa anche concludendo il campionato al sesto posto!
Vediamo perché.
Sappiamo che le prime classificate in Serie A si qualificano alla Champions League, o direttamente o attraverso le eliminazioni.
Il 5° e il 6° posto sono riservati alle squadre che accedono la stagione successiva all’Europa League, mentre il 7° posto dà accesso alla Conference League.
Se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League guadagnerebbe l’accesso alla prossima Champions League.
Se la Roma vincesse la Conference League andrebbe diretta in Europa League la prossima stagione.
Con le due italiane vincenti, quindi, non sarebbe più sufficiente il 7° posto per andare in Europa ma addirittura neanche il 6°, perché l’Italia ha a disposizione massimo 7 posti per l’Europa. In questo caso per andare in Europa l’ultimo posto utile sarebbe il 5° in classifica finale.
Se però la Fiorentina dovesse vincere la Coppa Italia, si qualificherebbe alla prossima Europa League indipendentemente dalla posizione finale in classifica. In questo caso nessuna squadra italiana parteciperebbe alla prossima Conference League, perché l’Italia avrebbe 5 squadre in Champione e 2 in Europa League.
Attualmente l’Atalanta è dietro la Fiorentina in classifica, pertanto se i bergamaschi vincono l’EL e i giallorossi la Conference, alla Fiorentina resterebbe solo la vittoria della Coppa Italia per entrare in Europa!
Ergo, conviene fare il tifo contro le Italiane in Europa…..