Qualche giorno fa abbiao aperto un sondaggio chiedendo a voi di dare i voti al mercato della Fiorentina, con un punteggio “scolastico” dal 4 al 10.
A mio modo di vedere i risultati sono stati decisamente sorprendenti, considerando che l’umore del Popolo Viola a 24 ore dalla fine del mercato era tutt’altro positivo, scaturito anche nella contestazione dopo la partita col Venezia.
Ebbene, se è vero che il 20% dei tifosi viola ritiene il mercato viola insufficiente, è altrettanto vero che il 27,33% ha dato comunque la sufficienza alle scelte di Pradè/Ferrari/Goretti e (ci auguriamo) Palladino.
Ma il dato a mio avviso più sorprendente, che mai mi sarei aspettato vedendo tante critiche sui social, sono quel 36,67% di tifosi che hanno dato un bel 7 al lavoro della dirigenza viola mentre un 13,33% ha dato addirittura un grande 8 pieno al lavoro di Pradè & Co.
Il risultato più incoraggiante è che il 50% dei tifosi viola che hanno partecipato al sondaggio ritengono il mercato viola dal 7 all’8. Che messo insieme al voto di tutti i tifosi che si sono spinti sopra al 6 porta ad un netto 80% di tifosi contenti dei giocatori arrivati.
Se è vero che l’unico risultato che conta è sempre e solo quello del campo, si può comunque affermare che quest’anno la Fiorentina ha messo in mano al tecnico una Fiorentina che sulla carta potrebbe tranquillamente ambire ad un posto in Europa League, facendo quello step di crescita che tutti ci aspettiamo.
E’ vero che l’inizio non è stato promettente, ma è bello anche vedere la fiducia di tanti veri tifosi viola che così rispondono a tante critiche molto spesso ingiustificate.