Alessio Tendi Fiorentina
Per quelli come noi, nati negli anni ’70, il nome di Alessio Tendi è qualcosa che rimarrà per sempre a far parte della nostra vita. Eravamo bambini e quella figurina “con i baffi” resterà indelebile nella nostra memoria (anche se in quella della stagione 1979/80 in realtà Tendi appariva senza baffi).
Il 19 luglio Alessio Tendi (67 anni) ha avuto in malore mentre si trovava a casa da solo, è stato colpito da un ictus. E’ stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alla testa a Careggi e le sue condizioni sono gravi.
Non possiamo nascondere l’angoscia per un ex viola che è entrato nei nostri cuori quando ancora eravamo bambini.
Alessio Tendi, fiorentino purosangue, è nato il 27 giugno del 1953 a Firenze. E’ cresciuto nelle giovanili della Fiorentina. Nella stagione 1971/72 raggiunge la finale della Coppa Mitropa, poi viene ceduto al Livorno.
Alessio tendi Fiorentina
Passa poi al Bari e poi ancora al Grosseto, per poi tornare in viola nella stagione 1975/76 e debuttare in prima squadra il 28 marzo 1976 nella partita pareggiata 2-2 a Roma.
Quella stessa stagione vince con la maglia viola la Coppa di Lega Italo-Inglese.
Resta con la Fiorentina fino al 1981, disputando 128 partite e segnando 2 gol. Memorabile quello nella stagione 1979/80 con un tiro da 30 metri contro la Juventus. Era il 6 gennaio 1980, all’allora Stadio Comunale di Firenze la Fiorentina di Carosi vinse 2-1 contro la Juventus di Trapattoni.
Era la Fiorentina di Giancarlo Antognoni, di Giovanni Galli, di Guerini, Desolati, Galbiati, Pagliari e di .. Alessio Tendi.
La viola si porta in vantaggio al 19′ con Sacchetti e raddoppia al 29′ proprio con il gol da 30 metri di Alessio Tendi! Per la Juventus segnerà al 39′ Bettega e poi il risultato non cambierà più. Da segnalare che in quella Juventus giocava un certo Cesare Prandelli.
Ecco il video di quella bellissima vittoria:
Dopo l’addio alla Fiorentina, Alessio tendi passerà al Como e successivamente alla Pistoiese.
Tendi era attualmente istruttore di calcio alla Settignanese.
In queste ore di apprensione, Firenze e noi tutti ci stringiamo intorno al nostro Campione.
FORZA ALESSIO!!!!!