Il 35° turno di Serie A è stato fondamentale per la Fiorentina.

La bellissima vittoria insperata contro la Lazio e la contemporanea sconfitta del Benevento col Cagliari hanno, di fatto, messo  al sicuro la squadra gigliata da quasi tutti i rischi.

Di fatto, però, la matematica certezza della permanenza in Serie A non c’è ancora. Ma è veramente questione di “millimetri”.

Per semplicità di calcolo, prendiamo in considerazione soltanto il Benevento, candidata numero uno alla retrocessione. La Fiorentina ha attualmente 7 punti di vantaggio sui giallorossi (38 punti la Fiorentina, 31 i campani). Che diventano 8 considerando che la viola è in vantaggio sugli scontri diretti.

La “Strega” dovrebbe vincere tutte le ultime tre partite, mentre la Fiorentina non dovrebbe fare più punti (o farne solo uno).

Ma dovrebbe bastare fermarsi alla prima condizione, perchè già nel prossimo turno infrasettimanale il Benevento se la vedrà con l’Atalanta di Gasperini, in una partita proibitiva, considerando che la Dea è seconda in classifica e lotta per la Champions.

L’eventuale sconfitta del Benevento nella prossima partita, cosa quindi molto probabile, sarebbe già sufficiente a decretare la matematica salvezza della Fiorentina.

La Fiorentina sarebbe comunque matematicamente salva in caso di vittoria a Cagliari, a quel punto non conterebbero più i risultati delle avversarie.

Se poi la Fiorentina dovesse pareggiare a Cagliari e il Benevento vincere con la Dea, servirebbe ancora un punto per la viola per avere la matematica dalla sua parte. Punto che dovrebbe poi arrivare nella partita col Napoli o nella successiva, l’ultima, contro il già retrocesso Crotone.

Infine, ultima condizione esaminata, se il Benevento batte l’Atalanta (abbiamo già detto che per mettere a rischio la Fiorentina devono vincerle tutte) e la Fiorentina perde a Cagliari,  i ragazzi di Iachini dovrebbero vincere almeno una partita tra Napoli e Crotone. Ma, sinceramente, questa condizione è davvero la meno probabile.

Non dimentichiamo che, come detto, in questa simulazione abbiamo tenuto in considerazione solo il confronto col Benevento, ma ricordiamo che ci sono diverse altre squadre sotto la Fiorentina che aumentano le probabilità che la viola sia già praticamente salva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *