Szymon Żurkowski è diventato un giocatore della Fiorentina nel gennaio 2019, per una cifra di 5 milioni compresa di bonus versata nelle casse del Górnik Zabrze. Ma è rimasto a giocare in Polonia fino a fine stagione.
In estate ha così vestito la maglia viola, esordendo in Serie A il 14 settembre 2019 nello 0-0 contro la Juventus, giocando gli ultimi minuti di partita.
Ma a gennaio, visto che a Firenze non trova spazio, viene ceduto in prestito all’Empoli in Serie B. Il prestito ai toscani viene poi prolungato di un anno e Żurkowski si ritaglia sempre più spazio con la casacca azzurra. Tanto da diventare uno dei protagonisti della cavalcata dell’Empoli di Dionisi verso la Serie A.
Quest’anno il prestito è stato di nuovo prolungato e il polacco è diventato un titolare inamovibile dell’Empoli di Andreazzoli, firmando il primo gol in Serie A il 31 ottobre nello scontro in casa del Sassuolo finito per 2-1 in favore dei toscani, dove Żurkowski ha segnato la rete decisiva.
L’Empoli ha la possibilità di riscattare il giocatore a fine stagione per una cifra di 4 milioni, ma la Fiorentina ha l’arma del controriscatto versando un milione in più.
La Fiorentina potrebbe trovarsi un giovane centrocampista di grande interesse in più, se dovesse continuare l’ottimo campionato che sta disputando a Empoli.
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport ha detto: “Chiesa per me è un ero fenomeno, ho apprezzato le sue qualità quando ero alla Fiorentina. Futuro? ora ho in testa solo l’Empoli, a fine stagione vediamo“