Al Viola Park si gioca la terza amichevole estiva della Fiorentina dopo quelle contro la Primavera e il Parma. A Firenze arriva il Catanzaro, purtroppo con il centro sportivo ancora non aperto al pubblico.
Ecco le formazioni del primo tempo:
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Amatucci, Mandragora; Kouamé, Castrovilli, Sabiri; Cabral.
CATANZARO (4-3-3): Fulignati; Situm, Brighenti, Krastev, Scognamillo; Ghion, Verna, Brigona; Vandeputte, Iemmello, Biasci.
Sintesi primo tempo
Inizia con il possesso palla la Fiorentina e il pressing molto alto. Doppia occasione per i viola al 10′ con sabiri il cui tiro è murato e poi Kouamè ma il pallone finisce agevolmente tra le braccia di Fulignati. Al 19′ è Dodo a provare il tiro da fuori, palla a lato non di moltissimo. Ancora una azione interessante di Sabiri prima del cooling break, serata molto calda. Alla ripresa del gioco la Fiorentina prova ad aumentare i ritmi senza però trovare sbocchi, il Catanzaro si vede solo al 41′ ma è bravissimo Martinez Quarta a chiudere. Occasione per Cabral nel finale di primo tempo, pescato in area da Parisi, il tiro però finisce alto.
Si chiude sullo 0-0 la prima frazione di gioco.
Formazioni secondo tempo:
FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Dodo (65′ Kayode), Milenkovic, Ranieri (65′ Comuzzo), Biraghi; Duncan, Mandragora (65′ Arthur); Ikone, Castrovilli (65′ Harder), Brekalo; Cabral (65′ Kokorin).
CATANZARO (3-4-1-2): Sala; Oliveri, Fazio, Gatti; Veroli, Pontisso, Pompetti, Tentardini; Sounas; Curcio, Bombagi.
Sintesi secondo tempo
Si fa vedere subito Ikonè sulla destram tiro cross per Cabral ma chiude bene la difesa calabrese. Arriva il vantaggio viola al 54′ con Ikonè che approfitta di uno svarione della difesa del Catanzaro e sblocca la partita. Passano pochi minuti e al 61′ la Fiorentina raddoppia con Mandragora, Biraghi batte una punizione a sorpresa in area e l’ex Torino la mette dentro a incrociare sul secondo palo. Al 65′ girandola di sostituzione per la Fiorentina, Dentro Arthur, Comuzzo, Kokorin, Kayode e Harder. Fuori Mandragora, Castrovilli, Dodo, Cabral e Ranieri. Prova il tiro da fuori Duncan al 84′, Sala respinge coi pugni. Occasione Catanzaro all’86’ con Bamba che si presenta davanti a Cerofolini, respinge il portiere viola. Al 90′ la chiude Kokorin, riceve palla in area, finta il passaggio ad Harder e poi batte Sala.
Si chiude 3-0 per la Fiorentina l’amichevole col Catanzaro.