Rocco Commisso (Live): “A Firenze parlate troppo..”

Sta per iniziare (dalle ore 16:00) la conferenza stampa del presidente Rocco Commisso dalla sala stampa “Manuela Righini” dell’Artemio Franchi.

Inizia a parlare Rocco:

“Ringrazio innanzitutto i tifosi, per gli abbonamenti e per esserci sempre stati vicini. Questa è la nostra forza. Comincio con la salute. Ho passato tanti mali, che non auguro a nessuno. Ho rimandato la partenza per l’America, credo starò qui almeno un altro mese. Passiamo ora alle domande”

Cosa è per lei la Fiorentina e che entusiasmo ha

Ti avevo offerto duemila dollari per andare a vedere se c’è una compagnia in Italia forte come la mia, non vuoi quindi i duemila dollari? Ok. Ti ricordi? No? Ok. Cominciamo dai numeri. Tu sai quanti soldi ha messo Rocco qui? Perché leggo cose non vere. Ho messo esattamente 287 milioni, incluso la fine del Viola Park. Il problema è che l’Euro è andato kaput! Io ho portato soldi in dollari convertiti a 1,14 quando l’euro era alto, è come se avessi messo 400 milioni di euro col cambio in dollari. Quindi se vendo la Fiorentina io guadagno 50 milioni di meno. Quando uno spende tanti soldi secondo voi quali sono le intenzioni? Perché voi siete tutti scienziati e io non so nulla. C’è qualcuno che ha messo in Italia 400 milioni? Soldi suoi eh. Eppure devo avere critiche, sia io che il nostro allenatore, che i nostri giocatori. Perché a Firenze sapete parlare troppo e fare poco. Spero che prima o poi tutto questo finisca

La conferma di Kouamè voluta da Rocco?

Come ho fatto con Amrabat che è stato salvato, così ho scritto che per me doveva rimanere. Non ci avete dato neanche un giorno per festeggiare l’Europa per aver avuto da ridire con Torreira, col suo procuratore che qui ha fatto un casino. Io ho salvato Amrabat che ora tutti dicono gioca bene, lui non sarebbe stato il giocatore che è oggi se oggi Torreira fosse ancora qui. Torreira se ne è andato col suo procuratore. Se non sbaglio è andato al Galatasaray per 5 milioni. Se dovevo sentire voi io dovevo spendere 15 milioni per tenerlo. Torreira non ci manca, Amrabat ha un valore molto più alto e abbiamo pure Mandragora

Andare molto avanti in Conference League

Son contento che me la hai fatto ma rispondo dopo. Quanti fiorentini ci sono qui tra voi che scrivete? Qui in questa stanza quanti di voi hanno fatto articoli dopo la vigliaccata della Gazzetta dello Sport che sono un mafioso? Ma non avete orgoglio qui a Firenze? Il 14 maggio ricordo che Giorgetti disse che non era abituato a criticare altri giornalisti. Ma quelli non sono giornalisti di Firenze. Il giudice di Cagliari ha mandato avanti questa querela e vediamo cosa succede. Questa è una cosa che mi ricorderò per sempre, perché nessuno si è alzato a difendermi. Ci sono stati oltre 500 articoli su quello che è successo con Spalletti, ma quando hanno chiamato il vostro presidente mafioso tutti zitti. Torniamo alla domanda. Siamo contenti, si doveva celebrare questa Europa senza iniziare la polemica su Torreira che è durata un mese.

Come procedono le infrastrutture

Son venuto qui a parlare di questo perché le cose non stanno andando bene. La colpa la dò ai miei, perchè il progetto non sta andando avanti come doveva andare. Alla villa c’è stata una alluvione ed è stata tutta allagata (al Viola Park, la villa centrale, ndr). Il costruttore Nigro l’ho salvato perché ho messo io i soldi. Ora il problema è che non sono pronti a darmi le infrastrutture come concordato. Credo che prima di marzo non sia finito. Sposteremo tutte le squadre a fine campionato. La tramvia non ci sarà per altri due anni, i parcheggi mi promettono che forse saranno finiti per maggio-giugno. E poi altri problemi da aggiustare. L’Italia è una schifezza, se il sindaco apre la finestra si vede ancora la gru. Questa è l’Italia, non posso fare niente io. Mediacom è stata costruita in 22 mesi. E ci sono stati due inverni, che c’è la neve in inverno. Così si fa in America, le cose si fanno fast, non come in Italia. Io ho messo i soldi e mi aspettavo che i soldi presi dal Comune, presi dall’architetto e da tutti gli altri portassero ad altro. Sullo stadio, abbiamo parlato col sindaco. Ci sono problemi per sapere se la Fiorentina giocherà al Franchi oppure no e dicono che lo stadio si deve finire entro il 2026, i tempi si devono rispettare. Io non ci metto un centesimo se non ho controllo nello stadio. Controllo vuol dire se comando io e non il Comune. Come hanno fatto a Torino, a Bergamo ecc che glielo hanno dato per 99 anni. Se no si possono scordare dei miei soldi.

Vincere la Conference?

Non so cosa succederà, ma le donne hano vinto la prima partita, la Primavera le prime 3 partite, la prima squadra ha vinto la prima e poi tre pareggi. Sono 23 punti in 12 partite alla media di 2. Negli ultimi 3 anni la nostra Primavera ha vinto 3 Coppe Italia e una Supercoppa, non dimentichiamolo. L’obiettivo l’ho già detto, di fare meglio. Europa League? Di fare meglio. Io ho promesso solo una cosa in 3 anni, che non fallisco.

Interviene Barone: “Ricordiamoci che oltre ai soldi detti dal Presidente ci sono anche tutti quelli di gestione per la Fiorentina e per i contratti trovati”

Sui cori contro Spalletti e su quelli antisemiti juventini

Io non so cosa si possa fare. Io sono stato il primo arrivato a Firenze, quando mi hanno messo quella sciarpa “Juve merda” non mi è piaciuto. Dal primo giorno ho detto che il razzismo non sta dalla mia parte. Pure il razzismo italiano verso quelli del sud. Io ho sempre parlato bene del Napoli e sempre lo farò. Io morivo di fame quando sono arrivato in America e mi hanno dato uno spaghetto con le vongole, da allora è il mio piatto preferito. Non è comunque accettabile quello che ha fatto Spalletti, di andare verso una persona, i nostri tifosi devono essere rispettati e questo non mi è piaciuto affatto. Ai tifosi dico che devo pagare per le offese e gli insulti e questo non mi piace affatto. Speriamo che fate come me, io sto sempre zitto e soffro dentro. I fiorentini non meritano di essere chiamati razzisti.

Le 10 proposte per il calcio sostenibile rimaste lettera morta?

Io sono stato con Infantino e ho una buonissima relazione con lui. Vediamo che si fa, ma io non posso registrare tutti i mali del calcio. Io ho sentito che la FIFA farà qualcosa su certi argomenti proposti da me. Nessuno in Italia ha fatto quello che ha fatto Rocco per il calcio italiano, io ho aiutato a portare il calcio in America.

Interviene Barone: “La FIFA sta lavorando sul tema, molto caldo, dei procuratori e degli agenti. Siamo in contatto con Infantino e i suoi legali. Speriamo di arrivare a una regola per tutti”

Lei ha investito 440 milioni, con la svalutazione dell’euro in dollari. Una cifra importante. Che sogno ha come presidente? Come imprenditore ha vinto, ma come presidente della Fiorentina?

Il sogno è che voglio vincere ogni anno il campionato, ma non è un obbiettivo. I ricavi della Fiorentina l’ultimo anno sono stati 80 milioni, ho detto già che se i ricavi non aumentano si vivacchia. La vendita di Vlahovic è stata fenomenale. Ci sono stati un sacco di giocatori importanti venduti a parametro zero. Rocco ha venduto Vlahovic a 75 milioni. Perchè devo ascoltare giornalisti che hanno da ridire? Se non vendevamo Vlahovic, la realtà è che eravamo rovinati. E’ stata una operazione che ci ha portato in Europa senza avere avuto problemi col Fair Play Finanziario. La mia risposta è un giorno alla volta. Dopo tutte le critiche che ho letto su Facebook, come da Fiorentina.it e Fiorentinanews.com, dico perché non fate i nomi di chi critica e andate a fare qualcosa? Noi abbiamo fatto il settimo posto in 3 anni, quanto ci ha messo l’Atalanta a farlo dalla Serie B? Dite le cose come stanno.

Più arrabbiato per articoli dei giornalisti o per i commenti dei tifosi?

Tu sai quante cose hanno detto su di me dopo il caso Torreira? E questi sono i tifosi. Joe mi ha detto che molti fiorentini hanno chiesto se son vivo o morto. Oggi sono vivo, domani non lo so. Io parlo ogni 3 o 6 mesi, oggi parlo così sapete tutti come la penso io. Le critiche quando abbiamo sbagliato, come contro l’Udinese, sono ok. E’ stata una partita disgraziata. Non era il gioco di Italiano come lo vedo io, con tutti quei passaggi indietro. Hanno però una bella squadra, lo abbiamo visto contro la Roma. Ma quando qualcuno si alza la mattina solo per criticare io devo difendere. Tutti I giocatori hanno parlato con me, ce l’hanno con voialtri. Loro giocano per il loro orgoglio e non per fare contento qualcuno qui dentro. I giocatori vi sentono, se volete che vengono a parlare con voi trattateli bene. Quanto è stato ammazzato Biraghi in questi 3 anni? Io ci ho parlato, mi ha detto che non gli importa più di niente. Eppure ho letto che ha fatto più cross in Europa. La stessa cosa sull’errore di Venuti, che per me era un fallo. E povero Amrabat quanto lo avete criticato per anni.

Siete interessati agli spazi esterni del nuovo Franchi?

Nella situazione giusta, se avrò il controllo, le cose saranno fatte. Se il controllo lo vuole il Comune, non va bene. Io non sono contro lo stadio fatto dal Comune. Anzi. Solo che io non sono nella politica, se la vedano loro. Ma se vogliono i soldi di Rocco io voglio il controllo.

Barone: “Dobbiamo ancora capire di che spazi stiamo parlando, dove sono, se sono ristoranti o cosa, prima di prendere decisioni”

Sulle parole del presidente dello Spezia Platek che dice che investire nel calcio italiano non è per guadagnare soldi. Rifarebbe Commisso la scelta di acquistare la Fiorentina?

Io non torno mai indietro nelle decisioni prese, nel bene e nel male, I soldi sono stati spesi e sono contento. Io non sono contento delle critiche ingiuste. Voi mi chiamate sempre “l’americano” io voglio dirvi che io sono italiano prima di voi. I soldi messi qui sono tutti miei, della mia famiglia. Lo Spezia è costato a Platek 20/30 milioni, 40 milioni, se lui la vende a 100 fa i soldi, io non posso vendere la Fiorentina a oltre 400 milioni. Se Rocco perde 500 milioni non va a lavare i piatti. Rocco non è mai condizionato su chi e quando vendere. E voi scrivete che io vendo alla PIF, la PIF la chiamate….

Con la Juventus più soddisfatto della prestazione o di avere perso due punti?

Mi dispiace per i due punti persi. Ma se lasciate lavorare Italiano farà bene. Lui sarà sempre difeso da me. Ognuno ha le sue responsabilità.

Le piace questa squadra o manca qualcosa?

Mi piace questa squadra, le partite più belle sono state contro Napoli e Juventus e entrambe si potevano vincere. Non siamo primi, siamo undicesimi, voglio essere più in alto. L’anno passato abbiamo fatto 15 punti dopo 10 partite, Ci mancano 5 partite per vincerne 3 ed essere a 15.

QFR

Recent Posts

Fiorentina-Lazio (Live): 2-1. Gud stende la Lazio “di rigore”

Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina e Lazio che si affrontano al Franchi per la…

3 ore ago

Fiorentina-Lazio: le ufficiali.

Ecco le fomrazioni ufficiali di Fiorentina e Lazio che tra pochi minuti si affronteranno al…

3 ore ago

Palladino: “Siamo pronti a fare una grande prestazione”

Alla vigilia di Fiorentina-Lazio ecco le parole di Raffaele Palladino ai canali ufficiali del club…

14 ore ago

“Pensionati con un solo biglietto vedete partita e ruspe”

Pensionati di tutto il mondo unitevi: fino al termine dei lavori al Franchi con un…

18 ore ago

Abbassare il monte ingaggi? Macchè, è aumentato!!

Fiorentina in ridimensionamento? I dati dicono tutt'altro, visto che il famoso monte ingaggi non solo…

1 giorno ago

“Gudmundsson? Lo metto subito”

La scelta o meno di impiegare dal primo minuto Gudmundsson, in quello che sarebbe il…

2 giorni ago