Viola News - Notizie Fiorentina

Conferenza stampa Commisso (live – VIDEO)

Tra pochi minuti (dalle ore 13) inizierà a parlare il presidente Rocco Commisso, che risponderà anche alle domande dei giornalisti.

Prende la parola il patron:

“Voglio cominciare ringraziando tutte le squadre della Fiorentina. Sulla salute ho affrontato una situazione motlo difficile, ora sto molto meglio e mi stanno curando. Ho passato dei momenti complicati, ora tutto sta andando al meglio. Purtroppo ho sbagliato a tornare in Italia, volevo parlare con Vlahovic e farlo ragionare e mi sono ammalato ancora di più. Ma ora parliamo di altro”

Obiettivo conquista primo trofeo con la Fiorentina?

Quanto ha sognato il 4° posto e se sarà questo l’obiettivo della Fiorentina?

Realtà simili alla Fiorentina fanno bene anche senza stadio di proprietà. Perchè per lei è così fondamentale?

Siamo in linea con i programmi o bruciato le tappe?

“Negli ultimi 3 anni, perchè secondo me se lo scordano chi fa queste domande, la Fiorentina prima di me si è salvata all’ultima giornata. Nessuna nuova proprietà ha fatto meglio di noi al primo anno. Il secondo anno non è andata bene, colpa mia che ho mandato via Iachini. Mi prendo la responsabilità. Oggi siamo andati dal 16° posto al 7°. Solo Milan, Napoli e Roma hanno fatto più punti dell’anno scorso. Tante hanno fatto molti meno punti dell’anno passato. La Fiorentina ha fatto 22 punti più dell’anno passato. A nessuna altra squadra è riuscito. Sullo stadio, è fondamentale, tutti parlano di rifare lo stadio. Perché è remunerativo e può incrementare i ricavi. Il Milan ha 200 milioni di ricavi, il Napoli 174, Lazio 155, Roma 190, Atalanta 152. Noi circa 80. Tutte le squadre davanti a noi hanno tutte un tetto ingaggi molto più alto di noi. Senza ricavi non si possono comprare i giocatori, questo l’ho detto 3 anni fa. i ricavi della Fiorentina sono messi dalla Mediacom,perché ogni anno metto 25 milioni, cosa che non succedeva coi Della Valle. Se vogliamo arrivare daanti ad altre squadre in Italia noi dobbiamo incrementare i ricavi. Obiettivi prossimo anno? Ho imparato prima in banca e poi alla Mediacom che se prometti e non mantieni perdi tutta la credibilità. Quest’anno ho detto alla parte sinistra della classifica, nessuno si aspettava il 7° posto. Per questo ringrazio Italiano ma anche tutti gli addetti alla società.”

Il raggiungimento dell’Europa (Conference League) è un punto di arrivo o di partenza?

Dopo la Conference League quale potrebbe essere l’obiettivo per il prossimo anno?

Si parla di una stanchezza da parte sua. Più probabile che la Fiorentina vada in Champions o che la ceda nei prossimi anni?

Alzare l’asticella almeno verso l’Europa League?

“E’ difficile rispondere a tutto, come ho detto nel passato vogliamo sempre cercare di fare meglio. Quest’anno abbiamo fatto un grande lavoro vendendo Vlahovic e prima Chiesa per portare una grande plusvalenza che ci aiuta molto. Questo non significa che siano arrivati i cash,ho sentito bugie in tal senso in televisione, dicendo che ci sono 150 milioni che devono arrivare alla Fiorenitna. Questo non è vero. Arrivano i soldi di Chiesa e Vlahovic ma abbiamo anche speso. Il vero numero 50 e non 150. Perché ci sono tutti i soldi che abbiamo speso per comprare altri giocatori. Assicuratevi che i numeri che scrivete siano giusti. ne arriveranno 50 nei prossimi 4 anni, non 150. Dopo che avremo fatto al nuova Fiorentina questa estate, dei 50 ce ne saranno ancora meno. E’ difficile competere con squadre in Italia che hanno incassi superiori ai nostri. La Juventus negli ultimi 2 anni ha messo 700 milioni. E oggi hanno molti debiti. L’Inter ha un’altra compagnia che ne prenderà il controllo. I proprietari del Milan hanno perso molti soldi. La Roma è arrivata un punto sopra di noi, spendendo 140 milioni nel mercato per Mourinho e gli altri. Per questo il nostro è stato un enorme successo, una cosa di cui essere orgogliosi.

La partita in cui la Fiorentina ha espresso il gioco più bello?

Indiscrezioni sulla vendita della Fiorentina. Voci dal nulla o ci ha pensato?

I tanti soldi presi per Vlahovic e quelli per Chiesa saranno tutti reinvestiti?

Cosa non rifarebbe da quando è arrivato in Fiorentina e cosa rifarebbe?

“Faccio i miei complimenti a Puccetti per quello che ha detto su di noi in televisione. Rocco e tutti gli altri hanno preso Italiano e abbiamo dato un giocatore di 6 milioni e pagato un milione. Mi congratulo tra l’altro con loro che sono rimasti in Serie A. Le cose non vanno sempre come dite voi. Sulle voci della cessione dico che è un anno che lo dico, ancora nessuno mi ha chiesto la Fiorentina. A Tenerani gli mando il telegramma personale quando farò una decisione, perché in 3 anni non ho parlato con nessuno sulla cessione della Fiorentina. Sono tutte fake news. Rocco va via quando Rocco vuole andare via. Non quando me lo dice qualcuno. Pure se ci sono minacce private. Ma queste ce la vediamo con la polizia, perché oggi c’è qualcuno che minaccia Rocco e la Fiorentina. Ci penserà la polizia a questo. La partita più bella ricordo quella con la Roma, la vittoria col Milan e l’ultima con la Juve che ci ha aperto l’Europa. Abbiamo vinto contro la Juve che ha oltre 700 milioni per i giocatori, ricordiamocelo questo.

Viene letta una lettera di ringraziamento di alcuni tifosi

Quanto le manca Firenze nel momento più bello della sua gestione?

Cosa rappresenta per lei aver centrato l’Europa davanti a una società come l’Atalanta?

C’è stato un momento in cui ha pensato di arrivare in Champions? Ha mai pensato di non arrivare in Europa?

“Avrei certo voluto essere a Firenze, l’ho guardata da casa mia. Champions? Il sogno c’è sempre. Si poteva fare meglio, ma anche peggio, quindi va bene così. Spero abbiano capito la questione dei soldi. L’Atalanta ha fatto un grandissimo lavoro e ci ha messo 5 anni per arrivare oltre al 10° posto. Noi ci siamo arrivati al 1° anno e al 3° anno siamo al 7° posto. Vi ricordo che chi ha comprato il Parma è andato in B, anche il Genoa è andato in B, semrpe con società americane. Se ricomprerei una società di calcio in Italia? Avevo molte persone che mi volevano, io ho cercato solo l’Italia e la decisione è stata fatta. Come diceva mia madre quando c’è la musica si balla. Credo che la maggioranza dei fiorentini sia con la squadra.

La situazione Torreira

“Sono molto ma molto deluso di quello che è successo nelle 24 ore dopo aver raggiunto il 7° psoto. E’ successo come con Gattuso e certa gente c’è cascata andando avanti con le petizioni. Il procuratore ha messo avanti quello che ha fatto. Se il procuratore mi capisce, come ho fatto con Gattuso e con Vlahovic, sa che con me non vincerà. Ma io non sono qui a parlare con mercato, c’è già chi se ne occupa. Credo che ci può essere la possibilità di rivedere la situazione con Torreira nelle prossime settimane, ma non voglio illudere nessuno. Ora lasciamolo lì, questa conferenza non è per parlare di mercato.”

Vincenzo Italiano

“Io gli ho sempre fatto i miei complimenti e sono molto contento di lui. Sapere ceh a me non paice mandare via nessuno, voglio che loro stiano con noi e io sto con loro. Spero che Italiano resterà e di queste cose ne parleremo in futuro. Avanti con Burdisso? si.

La questione della vendita di Vlahovic

I dati parlano chiaro, con lui all’andata eravamo al 7° posto e alla fine siamo al 7° posto. I gol che ha fatto alla Juventus li hanno fatti Piatek e Cabral. Non abbiamo perso molto. Con lui si andava in Champions? Ma che sono zingari questi che dicono che vedono il futuro? Io non lo so e nemmeno loro dove si sarebbe arrivati con Vlahovic. Quando sono venuto qui a dicembre non hanno fatto un gioco onesto con me. Ristic mi ha detto che voleva vedere solo me, gli ho detto va bene. Ogni poco andava al bagno perché andava a parlare con altre persone. Io invece ero solo. Non è stato coretto con me. Il secondo giorno mi ha detto che si poteva fare a 8 milioni, gli ho chiesto se netti o lordi e lui mi ha detto ‘No no, Rocco, netti. Noi prima vogliamo 3 milioni per andare a 6 milioni e poi soldi sulla futura rivendita’. Lì la trattattiva è finita e ho imparato una grande lezione. Ho detto ai miei che quella situazione non la avrei accettata. Ho detto così di prendere prima possibile un attaccante. Nel frattempo il signorino, che ci ha rovinati, perché aveva detto che firmava il contratto, per questo non avevamo preso nessuno a settembre. Quando abbiamo preso Piatek e poi Cabral lui ha capito che Rocco aveva intenzione di metterlo in panchina. Poi nessuno lo ha voluto in quel momento, si è fatta avanti solo la Juventuis. Loro potevano fare molto meglio rispetto al contratto con la Juventus. E così il signorino se ne è andato via. Ho imparato.”

Presente in ritiro?

“Non credo, spero di tornare a settembre”

Cabral?

“Diamogli tempo”

Con la Juventus i nuovi acquisti in panchina?

“Cose che succedono. Mi ha stupito di più vedere Vlahovic in panchina dopo quanto hanno speso”

La pausa di riflessione dipo il mercato di gennaio?

“Certo ho dovuto riflettere perché la Fiorentina è la mia famiglia e non possono essere trattati così male. Queste riflessioni le farò sempre. Io metto nella Fiorentina molto molto molto più di quello che metto in Mediacom dove ci lavorano 4000 persone. Là c’è qualcuno che non vuole i bene della Fiorentina, non parlo per forza di gioranlisti, ma di alcuni tifosi e opinionisti.”

Infantino?

“Mai incontrato di persona. Ci siamo parlati al telefono, suo padre è calabrese, un giorno ci vediamo a Marina di Gioiosa Ionica e ci facciamo un bagno insieme. Tutto non posso dire perché è stata una conversazione privata.”

Stadio?

“Devo vedere bene alcune situazioni, stiamo aspettando i dettagli sul progetto. vedremo come aumetnare il nostro fatturato col nuovo stadio, al momento non abbiamo tutte le informazioni”

Viola Park?

“Siamo partiti con un budget di 60/70 milioni, poi aumentato a 80, poi a 90. Siamo arrivati oggi a un costo di 100 milioni di euro. Ci sono degli stupidi, lì a Firenze purtroppo ce ne sono diversi, che dicono che io sono interessato a guadagnare da questo. Lì si perderanno dei soldi. Questo è un grande lavoro per la Fiorentina. Voglio ringraziare la maggioranza dei tifosi viola che ci sta sempre vicino”

QFR

Recent Posts

Il futuro di Fonseca in mano ad Ibrahimovic

Non solo Roma, caos anche a Milano, sponda rossonera, dopo la lezione di calcio subita…

1 ora ago

“Juric alla Roma? Meno male, temevo venisse a Firenze”

Sul proprio profilo Facebook il giornalista e tifoso viola Massimo Basile ha così commentato la…

2 ore ago

Sentite l’agente: “Mangala aveva detto sì a Firenze. Vi spiego”

Negli ultimi giorni di mercato la Fiorentina stava per fare il colpaccio, riuscendo quasi a…

2 ore ago

Caos a Roma, tifosi sul “piede di guerra” contro i Friedkin

L'esonero di Daniele De Rossi ha creato molto scompiglio a Roma, dove i tifosi sono…

2 ore ago

Incontro Commisso-Funaro, ecco cosa è venuto fuori

Oggi c'è stato il tanto atteso incontro tra la Fiorentina, nelle figure di Rocco Commisso…

11 ore ago

Nico: “In vacanza ho pensato alla Juve. Quando ti chiama devi dire sì”

Durante la presentazione in bianconero (che non riporteremo per intero), il Nico Gonzalez che sarebbe…

13 ore ago