Le coppe europee si svolgono in queta stagione secondo la nuova modalità, che prevede la presenza di un girone unico che trasforma la competizione una sorta di minicampionato. Sono 8 le partite per quanto riguarda Champions ed Europa League, mentre “solo” 6 quelle riguardanti la Conference.
Sei partite estratte a caso, indipendentemente dai coefficienti Uefa, sorteggiate anche per quanto riguarda incontri casalinghi ed in trasferta. Per quanto riguarda la Fiorentina, dopo la prima sconfitta arrivata in Europa per mano dell’Apoel di Nicosia, la squadra di Palladino si trova all’8° posto con 6 punti, frutto delle due vittorie nelle prime due partite del girone.
L’8° posto è anche l’ultimo che dà diritto all’accesso automatico agli ottavi di finale, mentre le squadre che termineranno il minicampionato tra la 9° e la 24° posizione dovranno affrontarsi in un ulteriore scontro diretto per l’accesso agli ottavi dove incontreranno, appunto, le prime 8 della classifica. Per questo motivo sarebbe importantissimo qualificarsi nelle prime 8 del girone, anche per poter schivare il temutissimo Chelsea possibilmente fino all’eventuale finale.
E molti tifosi si stanno ora domandando: quanti punti serviranno per poter accedere agli ottavi di finale? Ci vengono in aiuto, per dare risposta a questa domanda, le simulazioni di Opta, che ha effettuato oltre 50.000 simulazioni di risultati ed ha evidenziato come, nel 98% dei casi, serviranno 16 punti per passare agli ottavi di Champions ed Europa League, dove ricordiamo le partite del girone sono 8. Mentre dovrebbero servire 12 punti per qualificarsi tra le prime 8 del girone in Conference League, dove le partite sono, come detto, 6. Dovrebbero essere invece sufficienti 7 punti per qualificarsi tra le prime 24 ed avere comuque accesso allo spareggio per gli ottavi.
La Fiorentina si trova attualmente, come già anticipato, a 6 punti, le potrebbero bastare due vittorie casalinghe contro Pafos e Lask per aggiudicarsi una delle prime 8 posizioni. In questo modo la trasferta, ben più insidiosa, contro il Vitoria Guimaraes, potrebbe anche risultare superflua.