La Fiorentina si è aggiudicata il diritto di partecipare ai playoff della seconda edizione della Conference League.

In molti si chiedono come funzioni questa “nuova” competizione e allora cerchiamo di fare chiarezza.

La Conference League è diventata la terza competizione europea dell’UEFA, che va ad aggiungersi alla Champions League e all’Europa League. Le squader che partecipano sono 184, almeno una per ognuna delle 55 federazioni oltre a 46 club eliminati dai preliminari di Champions League ed Europa League.

Doveroso premettere che nessuna squadra partecipa automaticamente a questa competizione con la posizione acquisita in campionato, tutte le squadre devono passare da partite di qualificazione. Quindi, di fatto, ancora nessuna è realmente partecipante alla coppa.

Prima infatti di arrivare ai gironi, ci sono 3 turni di qualificazione e un playoff, che a sua volta è diviso in un percorso “normale” e uno per le squadre che vengono eliminate dalle altre competizioni. La Fiorentina entrerà in gioco proprio nella fase dei playoff.

Le partite si giocheranno ogni giovedì.

I turni di qualificazione si giocheranno 7 e 14 luglio 2022 (primo turno), 21 e 28 luglio 2022 (secondo turno), 4 e 11 agosto 2022 (terzo turno). I playoff si giocheranno 18 e 25 agosto 2022 (turno in cui entra in scena la Fiorentina). Agosto e settembre sarà un vero “tour de force” per la squadra viola, che dovrà giocare 11 partite in poco più di un mese.

La finale si giocherà il 7 giugno 2023 all’Eden Arena di Praga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *