Conference League 2024-2025

Tutte le curiosità sulla Fiorentina in Conference League 2024/2025

Fiorentina in Conference League 2024/2025

La Fiorentina si è qualificata per la terza volta consecutiva alla Uefa Conference League per essersi qualificata 8° in classifica, posizione che nella stagione è valsa l’ultimo posto per l’Europa dal momento che le prime cinque squadre qualificate in Serie A parteciperanno alla Champions League e la sesta e la settima alla Europa League.

La squadra viola, che quest’anno è guidata da Raffaele Palladino, proverà a portare a Firenze per la terza volta consecutiva il trofeo dopo le finali disgraziate di Praga e di Atene che hanno visto alzare il trofeo a West Ham e Olympiacos in faccia ai gigliati.

Conference League che, come tutte le altre “sorelle maggiori”, presenterà tante novità, a partire dal nome. Non sarà infatti più Uefa Europa Conference League ma nella versione abbreviata Uefa Conference League.

Novità anche nel format, che vedrà un aumento delle squadre partecipanti dalle attuali 32 a 36, che non verranno più divise in minigironi da 4 ma in un unico grande girone. Ogni squadrà ne affronterà 6 diverse, a differenza di Europa League e Champions dove le partite minime saranno invece 8.

Le 6 partite della nuova Conference saranno 3 in casa e 3 in trasferta, per conoscere le avversarie si dovrà passare da un sorteggio in programma il prossimo 30 agosto, con i 36 club rimasti che saranno divisi in 4 gruppi.

Concluse le 6 partite ci sarà quindi una classifica di conseguenza, che determinerà i primi verdetti. Le prime 8 squadre in classifica accederanno direttamente agli ottavi di finali. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto si affronteranno in gara ad andata e ritorno per determinare le ulteriori 8 squadre che si giocheranno gli ottavi di finale.

Sono state abolite tutte le retrocessioni da una coppa all’altra, quindi non ci saranno più incroci con le squadre dell’Europa League.

Le partite del girone unico si giocheranno dal 3 ottobre al 19 dicembre, gli spareggi ci saranno dal 13 febbraio 2025 e poi dal 6 marzo 2025 inizieranno gli ottavi ad eliminazione diretta.

La finale sarà giocata in Polonia, allo Stadio Wroclaw di Breslòavia il 28 maggio 2025.

Ricordiamo inoltre, che nessuna squadra è attualmente ammessa alla Conference League, tutte le squadre devono passare da uno spareggio, che si giocherà con andata e ritorno il 22 e 29 agosto. L’avversaria della Fiorentina è stata sorteggiata il 5 agosto, si tratta degli ungheresi del Puskas Akademia.

Playoff Conference League 2024-2025

DataCasaOrario/RisultatoTrasfertaLeagueStadioArticolo
Playoff Conference League
Stadio Artemio Franchi
Playoff Conference League

Ed ecco i sorteggi per definire gli incontri della prossima Conference League.

Ricordiamo che il regolamento è stato cambiato, non ci sono più i gironi da 4 squadre ma un unico girone che comprende tutte e 36 le partecipanti. Le squadre verranno sorteggiate manualmente e un software automatizzato deciderà gli avversari in modo casuale e le partite in casa e in trasferta.

Ci sono 6 urne e ogni squadra affronterà una squadra da ognuna della 6 urne per un totale di 6 partite per ogni squadra.

La Fiorentina farà parte delle 6 teste di serie insieme a ChelseaCopenaghenGentLASK e Real Betis. Questo significa che la Fiorentina incontrerà, sicuramente, una di queste squadre.

Le partite che vedranno impegnata la Fiorentina saranno:

3 ottobre 21:00: Fiorentina – The New Saints FV

24 ottobre 18:45: San Gallo – Fiorentina

7 novembre 21:00: APOEL – Fiorentina

28 novembre 21:00: Fiorentina – Pafos

12 dicembre 18:45: Fiorentina – LASK

19 dicembre 21:00: Vitória Guimarães – Fiorentina

Chi sono le avversarie viola

The New Saints of Oswestry Town & Llansantffraid Football Club o The New Saints F.C. o semplicemente TNS, è una società calcistica gallese rappresentante la città gallese di Llansantffraid-ym-Mechain e quella inglese di Oswestry. Milita nella Welsh Premier League, massima serie del campionato gallese di calcio.

Il Fussballclub Sankt Gallen 1879, noto in italiano come FC San Gallo, è una società calcistica svizzera con sede nella città di San Gallo. Venne fondata il 19 aprile 1879 da alcuni studenti elvetici del collegio Wiget a Rorschach, vicino al lago di Costanza. Attualmente milita in Super League. È il club calcistico, ancora in attività, più antico del paese, e per questo è parte del Club of Pioneers, associazione che accoglie i club più longevi per ogni federazione.

L’Athlītikos Podosfairikos Omilos Ellīnōn Leukōsias (in greco Aθλητικός Ποδοσφαιρικός Όμιλος Eλλήνων Λευκωσίας?, Società sportiva calcistica dei greci di Nicosia), meglio nota come APOEL, è una società calcistica cipriota con sede nella città di Nicosia. Milita in A’ Katīgoria, la massima divisione del campionato cipriota.

Il Pafos FC è una società calcistica cipriota con sede nella città di Pafo. Milita nella Divisione A cipriota, la massima serie del campionato di calcio cipriota

Il Linzer Athletik-Sport-Klub, meglio noto come LASK, è una società calcistica austriaca con sede a Pasching. Milita nella Bundesliga, la prima divisione del campionato austriaco di calcio.

Il Vitória Sport Clube, internazionalmente meglio noto come Vitória de Guimarães o Vitória Guimarães per distinguerlo dal Vitória Setúbal, è una società polisportiva portoghese, fondata a Guimarães nel 1922. La sua sezione più nota, quella calcistica, milita nella Primeira Liga, la massima divisione del campionato portoghese di calcio.

Conference League 2024/2025 - PARTITE DEL GIRONE UNICO

DataCasaOrario/RisultatoTrasfertaLeagueStadioArticolo
Conference League
Stadio Artemio Franchi
Conference League
Conference League
Conference League
Stadio Artemio Franchi
Conference League
Stadio Artemio Franchi
Conference League