Aveva lasciato Firenze e la maglia viola. con la convinzione di diventare un leader nella Juventus e nella Nazionale, che aveva cominciato a “bazzicare” proprio grazie alla Fiorentina.
Ma il trasferimento a Torino si è rivelato per lui un passo indietro in termini di leadership, tanto da essere finito, ancora di più col ritorno di Allegri, ai margini del progetto sportivo bianconero, complice anche una fastidiosa pubalgia che lo ha tenuto fuori per quasi tutto il campionato.
E proprio questa mancanza di continuità in bianconero, è costata a Federico Bernardeschi anche la Nazionale. Roberto Mancini sembrava essere rimasto l’unico a credere in lui, tanto che lo faceva giocare in azzurro anche quando le cose in bianconero non andavano benissimo.
Ma forse Bernardechi adesso ha proprio toccato il fondo, perchè la scarsità di minutaggio con la Juventus gli è costata il posto anche in Nazionale. Per lui niente Mondiali in Qatar, il tecnico azzurro gli ha preferito Politano, sicuramente più protagonista in Serie A del povero Berna.
Che, a fine stagione, dovrà probabilmente guardarsi intorno e prendere decisioni importanti per il suo futuro, per non rischiare di rimanere un eterno incompiuto.