E’ il giorno di Federico Ceccherini.
Operazioni ben distanti da quelle faraoniche che hanno portato Cristiano Ronaldo alla Juventus ma questa è la nostra dimensione. E allora scopriamo chi è il Federico di Livorno e accogliamolo a braccia aperte nella sua nuova avventura in Viola.
Quest’oggi il giocatore si è presentato a Firenze per le visite mediche e presto si unirà al gruppo di Pioli a Moena.
Le sue prime parole in Viola: “Sono felicissimo di questa nuova esperienza“.
Federico Ceccherini, nasce a Livorno l’11 maggio 1922. E’ un difensore centrale molto abile nell’elevazione e negli anticipi. E’ in grado di giocare in diversi ruoli, sia come terzino che come centrocampista, ruolo con il quale giocava nelle giovanili del Livorno.
Nell’estate del 2011 passa in prestito alla Pistoiese giocando 34 partite in Serie D.
Al suo ritorno a Livorno il mister Davide Nicola decide di inserirlo nella formazione titolare della Serie B.
Il suo primo gol di testa in Livorno-Cesena 1-0. Esordisce in Serie A nella stagione 2013/14 (Livorno-Roma 0-2) Gioca titolare per tutto il campionato e nelle due successive stagioni in Serie B.
Nel 2016 viene acquistato dal Crotone, dove ritrova il suo allenatore Davide Nicola che lo aveva lanciato a Livorno. Il primo gol con i rossoblu lo segna il 22 gennaio 2017 segnando la rete del definitivo 2-2 contro il Genoa. Torna a segnare un anno dopo, il 13 maggio 2018 nel 2-2 contro la Lazio.
Ecco il giovane Ceccherini in azione