Il derby di Genova è certamente uno dei più sentiti d’Italia, ma quello che è successo in questo giorni nel capoluogo ligure, prima e dopo la partita di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria è qualcosa di veramente vergognoso.

Si parla tanto di “Prodotto Calcio” italiano sempre meno vendibile in Italia e all’estero, con le pay tv quasi alla “bandiera bianca” e certo questi episodi non ne facilitano la situazione già fallimentare.

Già alcuni giorni prima del match di Marassi alcuni ultras incappucciati della Sampdoria si erano diretti in zona stadio con spranghe e cantanto cosi contro i “nemici” genoani. Ecco il video:

Purtroppo la violenza non si è placata nemmeno il giorno del derby, ecco cosa è invece successo poco prima dell’inizio della partita:

E dopo il triplice fischio che ha decretato il passaggio del turno dei blucerchiati dopo i calci di rigore, i tifosi si sono riversati fuori dallo stadio e di nuovo ci sono stati scontri con intervento massiccio della Polizia, con “scene di guerriglia urbana” come le hanno definite da Sky Sport.

Si riporta di un agente vistosamente sanguinante in faccia e poi fasciato alla testa. Con grande fatica sembra che le forze dell’ordine siano riuscite a riportare la calma, con la maggior parte del pubblico che dovrebbe avere lasciato Marassi senza grossi problemi.

Resta l’ennesimo episodio vergognoso del nostro calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *