Sintesi partita
All’Eden Arena di Praga si gioca la seconda finale nella storia della Conference League, la seconda con una italiana. L’anno scorso fu la Roma di Mourinho ad aggiudicarsi il titolo, quest’anno la Fiorentina di Vincenzo Italiano cerca di replicare l’impresa giallorossa.
Sul suo cammino ha trovato gli inglesi del West Ham, formazione inglese molto forte che però quest’anno in campionato ha rischiato addirittura la retrocessione.
CURIOSITA’
E’ la seconda finale stagionale per i viola, che sperano stasera di vendicare la sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter. La Fiorentina con la partecipazione a questa finale è entrata nella storia essendo l’unica squadra in Europa ad aver giocato le finali di tutte le competizioni europee. Potrebbe però anche diventare la prima ad averle perse tutte e quattro.
La Fiorentina arriva in finale come la squadra che ha segnato di più nella competizione, con 36 gol in 14 partite grazie anche al capocannoniere Cabral (7 gol). I viola arrivano però con 3 sconfitte, mentre gli inglesi hanno vinto 11 delle 12 partite giocate e una l’hanno pareggiata.
L’unico trofeo Uefa vinto dalla Fiorentina è stato la Coppa delle Coppe nel 1960/61 battendo in finale i Rangers Glasgow. Sono quindi 62 anni che la Fiorentina non porta a casa un trofeo europeo. L’ultima finale giocata è stata quella in Coppa Uefa nella stagione 1989/90 persa contro la Juventus prima del passaggio in bianconero di Roberto Baggio.
Per l’occasione la Fiorentina ha aperto lo stadio Artemio Franchi permettendo ai tantissimi tifosi riamsti a Firenze di poter assistere al match dai maxischermi.
FORMAZIONI DEL MATCH
Fiorentina: Terracciano, Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Amrabat, Mandragora, Bonaventura, Gonzalez, Jovic, Kouamé. All.: Italiano.
West Ham: Areola, Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson, Rice, Soucek, Bowen, Paquetá, Benrahma, Antonio. All.: Moyes
SINTESI DELLA PARTITA
1′ Si comincia!! Forza Fiorentina!!!
1′ Primo tiro in porta del West Ham, para facilmente a terra Terracciano
4′ Gonzalez a terra in area inglese sbracciato da Rice, tutto regolare per il direttore di gara
11′ Gioco fermo, testa contro testa tra Dodò e Benrahma, ha la peggio il brasiliano che perde sangue
13′ WEST HAM VICINO AL GOL! Il tiro di Rice esce di poco fuori dalla porta viola
20′ Cerca di colpire in area Jovic ma non ci riesce, ben contrastato dalla difesa inglese
24′ Equilibrio nella gara, pochissime emozioni, regna equilibrio e paura
26′ Doppia occasione Fiorentina, prima prova il tiro Dodò e guadagna un angolo, poi sugli sviluppi del corner Milenkovic di testa spara altissimo
33′ ATTENZIONE, VOLANO BICCHIERI DI PLASTICA IN CAMPO. Biraghi non riesce a battere un corner.
34′ GIOCO FERMO, BIRAGHI E’ STATO COLPITO DA UN OGGETTO E PERDE SANGUE DALLA TESTA!!
36′ Rientra stoicamente in campo il capitano viola, ma l’episodio è stato molto grave, verranno presi provvedimenti? Ricordiamo che la Fiorentina è stata estromessa da una competizione europea per un petardo lanciato in campo neutro ad Avellino!
41′ Spinge il West Ham in questo finale di primo tempo, Fiorentina chiusa adesso in difesa
45′ 4 minunti di recupero all’Eden Park di Praga
45+4′ GOL DELLA FIORENTINA!!! Ma viene annullato dal direttore di gara. Dopo il cross di Nico Gonzalez arriva il palo colpito di testa da Kouamè, poi Jovic mette in tap-in rete ma c’è fuorigioco
45’+4′ FINISCE IL PRIMO TEMPO A PRAGA. La Fiorentina aveva appena segnato il gol del vantaggio ma il giocatore viola è stato segnalato in fuorigioco. Nel complesso partita ancora molto equilibrata senza grandi emozioni. Male il pubblico inglese che ha colpito il capitano viola Biraghi con un oggetto provocando al giocatore una vistosa ferita sulla testa.
INT Entra in campo Cabral per la Fiorentina, perchè Jovic si è fatto male durante l’ultima azione della gara
49′ Benrhama calcia di poco fuori, si salva la Fiorentina
52′ Duro scontro tra Aguerd e Nico Gonzalez, resta a terra l’argentino. Giallo per l’inglese, che forse meritava anche quaclosa di più
55′ La Fiorentina ha in mano il gioco, gli inglesi giocano solo di rimessa
58′ Protesta il West Ham per un possibile tocco di mano in area di Biraghi. On field review…
60′ ATTENZIONE L’ARBITRO VA A RIVEDERE L’AZIONE, EFFETTIVAMENTE IL TOCCO DI MANO SEMBRA ESSERCI
61′ CALCIO DI RIGORE PER IL WEST HAM! Bruttissima notizia per i tifosi viola…
61′ In campo Saponara per Kouame nella Fiorentina, per gli inglesi fuori Zouma dentro Kehrer.
62′ GOL DEL WEST HAM. Sul calcio di rigore, Benrahma ha spiazzato Terracciano. Ora serve la reazione gigliata.
66′ Protesta Madragora per un presunto mano in area di Kehrer che non sembra esserci, ammonito il centrocampista viola. Sale la tensione.
67′ GOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! GOOOOOOOOOOOOOOOL!!! BONAVENTURA LA PAREGGIA!!! ARRIVA IL PALLONE IN AREA ALL’EX MILAN CHE IN DIAGONALE BATTE AREOLA!! SI TORNA IN PARITA’ ALL’EDEN PARK!!!
70′ Fiorentina sulle ali dell’entusiasmo ora ci crede, gli inglesi sotto shock dopo il pareggio fanno ora fatica
72′ COSA SBAGLIA MANDRAGORA!!!! Gonzalez la mette in mezzo, sponda di Cabral e l’ex Torino sbaglia un rigore in movimento!!! Poteva essere il colpo del ko definitivo!!!
75′ Giallo per Milenkovic che ferma Paquetà con la forza. Siamo entrati nell’ultimo quarto d’ora, più Fiorentina che West Ham
77′ Prova il destro da fuori Biraghi, para centralmente Areola
80′ Brivido in area viola, Dodò recupera un pallone pericolosamente vagante in area viola ma il gioco era stato fermato
81′ WEST HAM PERICOLOSO! Il colpo di testa di Soucek deviato in angolo da Terracciano!!
84′ Cambio nella Fiorentina, fuori un ottimo Ranieri, dentro Igor
89′ Tiro da fuori di Amrabat ma Areola è ben piazzato. Si avvicinano i tempi supplementari ma la Fiorentina ci crede ancora
90′ GOL DEL WEST HAM…………..CLAMOROSO!!!! ERRORE CLAMOROSO DELLA DIFESA VIOLA, IGOR APPENA ENTRATO LASCIA PASSARE BOWEN CHE A TU PER TU CON TERRACCIANO LA METTE IN RETE. INFURIATO ITALIANO IN PANCHINA CON IL BRASILIANO… HARAKIRI FIORENTINA!!!
90′ 5 minuti di recupero per le speranze viola ma il gol preso ha fatto malissimo….
90’+3′ In campo Barak al posto di Mandragora
90’+4′ Si copre il West Ham, dentro Ogbonna per Antonio
90’+7′ FINISCE QUI. LACRIME VIOLA, SECONDA FINALE PERSA IN STAGIONE, LA COPPA VA AL WEST HAM. DELIRIO DEL PUBBLICO INGLESE CHE E’ STATO VERGOGNOSO PER IL LANCIO DI OGGETTI CHE HANNO COLPITO IL CAPITANO VIOLA. UN’ALTRA SERATA TRISTISSIMA PER LA FIORENTINA….