Sono appena terminati i sorteggi a Nyon per gli abbinamenti agli ottavi di finale di Conference League e sappiamo la prossima avversaria della Fiorentina: si tratta dei turchi del Sivasspor!
Sorteggio piuttosot benevolo quindi per i colori viola, che evitano squadre ben più quotate. L’andata si giocherà a Firenze il 9 marzo, ritorno in Turchia previsto per il 16 marzo.
Il Sivasspor Kulübü, chiamato comunemente solo Sivasspor, è una società calcistica turca con sede a Sivas. Gioca nella Süper Lig, la massima serie turca. La città è nell’Anatolia centrale e non è stata colpita direttamente dal terribile terremoto delle ultime settimane. La prima città distrutta si trova a due ore di macchina a nord di Sivas.
Il campionato turco riprende stasera senza due squadre gravemente colpite dal terremoto. Il Sivasspor giocherà solo una partita di campionato prima di giocare a Firenze, il 4 marzo contro la squadra di Andrea Pirlo, il Fatih Karagümrük. Questo perché la squadra che doveva incontrare in coppa, a causa del terremoto, non parteciperà più a questa edizione.
In classifica si trova attualmente al 12° posto con 24 punti raccolti in 22 partite, frutto di 6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte con 26 gol fatti e 31 subiti. Nell’ultima partita di campionato hanno battuto il Besiktas, conoscenza della Fiorentina del girone di Conference, per 1-0.
In Conference League ha giocato 6 partite, con 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. ha segnato 11 gol, con una media di 1,84 a partita e ne ha subiti 7. Ha una media attuale di possesso palla del 46,5%. Nel suo girone ha battuto due volte il Cluj (0-1 all’andata e 3-0 al ritorno), ha sconfitto i Balkani 2-1 in trasferta, ha pareggiato con Slavia Praga all’andata e al ritorno, ha perso in casa (3-4) contro i Balkani.
I marcatori del Sivasspor in campionato, da tenere sott’occhio, sono Max Gradel, Dia Saba e Mustapha Yatabarè con 5 reti. La punta Yatabarè è capocannoniere del club anche in coppa turca con 3 reti, mentre in Conference League i marcatori sono stati Gradel e lo stesso Yatabarè con 3 reti. L’esterno sinistro Max Gradel è molto forte sui calci piazzati e negli assist.
Nel ranking UEFA si trova al 93° posto, mentre la Fiorentina si trova attualmente al 102° posto.
Ecco gli highlights dell’unica sconfitta del Sivasspor in Conference League in questa stagione