Su Twitter leggiamo i pronostici del giornalista Paolo Ziliani, riguardo i prossimi processi sportivi che riguarderanno non solo la Juve ma anche le società con essa coinvolte nel caso plusvalenze, ovvero Atalanta, Empoli, Udinese, Sassuolo e perfino la Sampdoria.
Per l’Atalanta, nel probabile caso di arrivo in Europa, si può prospettare una penalizzazione per retrocederle in una posizione fuori da un piazzamento per una coppa europea. Per Empoli, Udinese e Sassuolo, nel caso dovessero arrivare tra il 7° e il 17° posto si prospetterebbe una retrocessione in Serie B. Se la Sampdoria dovesse comunque retrocedere in questo campionato, si prospetterebbe una penalizzazione per la stagione 2023/2024.
Secondo il giornalista, infatti, “Il processo sulla “partnership con società terze” non sarà uno scherzo. Si parla dell’art. 4, “lealtà sportiva”
Ecco alcuni post del giornalista su Twitter:
La #Sampdoria, che ha già un piede in serie B, rischia oggi fortemente di andare incontro a una penalizzazione in classifica per inadempimento nel pagamento degli stipendi ai giocatori. Servono almeno 35 milioni, difficile pensare che li faccia apparire #Ferrero (1. segue) pic.twitter.com/Qtur1eZ895
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) February 2, 2023
Va detto che la #Sampdoria è uno dei 5 club (gli altri sono #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, #Empoli) che andranno a processo – il terzo sul fronte sportivo – con l’accusa di essere stati club succursali al servizio, alla fine in qualche modo retribuito, della #Juventus (2. segue)
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) February 2, 2023
I magistrati dedicano a ognuno di questi 5 club varie pagine del loro incartamento (qui sotto potete leggere fatti riferiti alla #Sampdoria) e poichè i loro rapporti di debito/credito con la #Juventus sono stati opachi e spesso illeciti, rischiano essi stessi sanzioni (3. segue) pic.twitter.com/8f2IwEyFi5
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) February 2, 2023
Inutile dire che l’entità delle pene sarà commisurata al grado di durezza usato nei confronti della #Juventus. Se la Juve, indicata come la creatrice del sistema di falsificazione dei campionati, venisse solo retrocessa in B, le pene ai club amici sarebbero più lievi (5. segue) pic.twitter.com/83Tk8fbORL
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) February 2, 2023
Se invece la #Juventus venisse condannata alla B con forte penalizzazione (-30/-35) o alla serie m gli scenari per i “club amici” potrebbero diventare spiacevoli. La #Sampdoria che pare già destinata alla B sul campo potrebbe partire in B nel 23-24 con forte penalità (6. segue)
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) February 2, 2023
Il #Sassuolo in caso di salvezza potrebbe essere retrocesso mentre all’#Atalanta – che può chiudere nei primi 6 – potrebbe essere tolta la qualificazione alle coppe; magari con penalità da scontare nel 23-24 vista l’alta compromissione nei suoi rapporti con la Juve (7. segue)
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) February 2, 2023
Insomma: tutto dipenderà dai giudici, ma poichè sperare non costa niente se fossimo nei panni di #Cremonese e #Verona tutto faremmo tranne che smobilitare. Il processo sulla “partnership con società terze” non sarà uno scherzo. Si parla dell’art. 4, “lealtà sportiva” (8. fine) pic.twitter.com/LcxDwCvYfz
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) February 2, 2023