E’ stato un mercato, anche quello italiano, molto accorto, senza trasferimenti altisonanti. Anche perché molte squadre erano nel mirino dell’Uefa per il Faia Play Finanziario. Roma e Juventus, non a caso, non hanno certo fatto follie nell’ultimo mercato, prendendo diversi giocatori a parametro zero.

Su Repubblica è stato affrontato proprio questo tema e pubblicate le sanzioni arrivate dall’Uefa per Juventus, Milan, Inter, Roma e atre squadre europee.

La Juventus ha tenuto un mercato in positivo di oltre 30 milioni, la stessa Roma ha venduto per oltre 20 milioni. Anche l’Inter ha mantenuto un certo equilibrio.

Le sanzioni per Juventus e Milan sono state di 3,5 milioni per i bianconeri e 2 milioni per i rossoneri. La Juventus “premiata” per aver invertitto il trend nell’ultima sessione dopo il bilancio allucinante di giugno. Discorso diverso per Inter e Roma che da giugno hanno trattato un settlement agreement con l’Uefa che ha portato ad una sanzione di 4 milioni per i nerazzurri e 5 milioni per i giallorossi.

Negli accordi transattivi tra i club e l’Uefa si accompagnano i club tra i “vecchi” regolamenti e quelli nuovi sul Fair Play che saranno implementati dall’esercizio 2023 e dovrebbero essere molto più stringenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *