Sintesi partita
All’Olimpico si affrontano Roma e Fiorentina. La squadra di Ranieri in piena crisi di risultati ma con una classifica che permette ancora di raggiungere importanti traguardi. Mentre la Fiorentina di Pioli non ha ormai più niente da chiedere al campionato.
Le formazioni ufficiali:
Roma: Mirante, Santon, Jesus, Fazio, Kolarov, Nzonzi, Cristante, Kluivert, Zaniolo, Perotti, Dzeko. A disp.: Olsen, Fuzato, Karsdorp, Pellegrini, Schick, Marcano, De Rossi, Under, Coric, Riccardi. All.: Ranieri.
Fiorentina: Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi, Benassi, Veretout, Dabo, Gerson, Muriel, Simeone. A disp.: Terracciano, Brancolini, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Mirallas, Hancko, Montiel, Chiesa, Vlahovic. All.: Pioli.
Sintesi partita
5′ Subito occasione Fiorentina con Benassi su cross di Dabo, ma l’ex granata si fa parare il tiro da Mirante
8′ Veretout in area per Simeone che inciampa sul pallone.
9′ Risposta della Roma con Zaniolo, tiro dall’altezza del dischetto fortunatamente murato.
11′ Occasionissima Fiorentina! Gerson pesca Muriel in area ma il colombiano si fa parare il tiro da MIrnte
12′ GOOOOOOOOOL!!!! Corner da sinistra e Pezzella stacca più alto di tutti mandando il pallone alle spalle di Mirante!!! Fiorentina in vantaggio!!!
14′ Subito pareggio Roma. Cross di Kluivert e segna di testa proprio lui, l’ex Zaniolo….
24′ Palo della Fiorentina con Muriel!! Sfortunato l’attaccante colombiano in questa occasione.
31′ Batti e ribatti in area giallorossa, si salva la Roma.
33′ Dzeko testa i riflessi di Lafont con un tiro dai 30 metri. Devia in angolo il portiere francese. Batte l’angolo Perotti, Fazio di testa non trova la porta.
44′ Fiorentina pericolosa su calcio d’angolo. Cross di Biraghi, ci prova ancora Pezzella di testa ma non riesce il bis. Poi sul proseguo dell’azione, Simeone crossa in area ma il pallone passa senza che nessuno riesca ad intervenire.
45′ Finisce 1-1 il primo tempo tra Roma e Fiorentina, con il pubblico di casa che fischia i suoi giocatori.
48′ Molta confusione da parte di entrambe le squadre in questi primi minuti della ripresa.
51′ GOOOOOOOOL!!! GERSON!!!!! 2-1 ROMA!!!! BELLO IL TIRO D FUORI AREA, FORSE DEVIATO.
52′ Conferma dal VAR. Gol regolare! Fiorentina di nuovo in vantaggio !!
56′ Nuovo pareggio della Roma. Cross di Kluivert e botta di Perotti che batte Lafont!! La Fiorentina dimostra di non essere assolutamente in grado di mantenere il risultato. Ancora una volta si fa rimontare. Una valanga i punti persi da Pioli in questo campionato dopo essere passati in vantaggio.
58′ Roma vicina al terzo gol con Zaniolo. Gioca in verticale la Roma e Zaniolo si trova davanti a Lafont, che per fortuna in diagonale la mette fuori.
62′ Entra Federico Chiesa al posto di Benassi.
71′ Cross dalla sinistra, per fortuna non arriva Zaniolo e Lafont recupera il pallone.
76′ Palla in area Viola, colpisce di testa Nzonzi che per fortuna non trova la porta.
81′ Ci prova Pellegrini da lontano ma non trova neanche lui la porta.
86′ Occasione Roma: Pellegrini crossa in area per Dzeko che per fortuna colpisce male e debolmente.
90′ Saranno 4 i minuti di recupero. SI prospetta l’ennesimo pareggio per la Fiorentina.
90’+4′ Finisce 2-2 tra Roma e Fiorentina. Un pareggio che non serve a nessuno, men che meno alla Fiorentina che ottiene l’ennesimo pareggio in campionato.
La partita a modo mio
Che si deve dire dopo il quindicesimo pareggio in stagione? Forse qualcuno dovrebbe spiegare al nostro allenatore che con il campionato a tre punti il pareggio è sempre una mezza sconfitta. Certo, stiamo parlando di un pareggio a Roma. Che in altri tempi sarebbe stato certamente accolto in maniera diversa. Ma oggi la Roma ha dimostrato di essere una squadra in grande crisi. Oltretutto siamo passati per due volte in vantaggio e per due volte ci siamo fatti recuperare dopo pochissimi minuti. Segno di un carattere inesistente in una squadra seppure giovane. E, il carattere della squadra, è il riflesso di quello del suo allenatore. Pioli, a mio avviso, ha dimostrato in questa stagione di non avere il carattere del vincente. E la stagione ne è lo specchio inconfutabile. C’è poi da chiedersi perchè si continua (anzi non si comincia) a dare più spazio ai giovani. Incomprensibile, in un campionaoto in cui non c’è più nulla da chiedere. Pioli continua a dire che “i prossimi due mesi saranno decisivi”. Se, cortesemente, ci fa anche sapere quando inizierebbero i suoi due mesi….
Sempre Forza Fiorentina.