La Fiorentina, che sembrava davvero ad un passo dal tornare in Europa già da questa stagione,si è complicata maledettamente la vita da sola andando a perdere a Salerno e poi in casa con l’Udinese. Sei punti che la farebbero stare comunque piuttosto tranquilla anche dopo la sconfitta col Milan.
Purtroppo non è andata così e oggi ci si domanda se la strada per l’Europa sia ancora accessibile per la squadra di Italiano. Dovessimo affidarci a quella vista a Salerno e poi al Franchi con l’Udinese la risposta sarebbe fino troppo facile: no, senza possibilità.
Dopo la partita di San Siro invece, qualche timido segnale di ripresa si è visto, se si considera che nonostante tutto i rossoneri hanno vinto solo grazie ad un evidente errore di Terracciano.
Conti alla mano la classifica attuale (dal 5° all’8° posto) recita: Lazio 59 , Roma 58 (1 partita in meno), Fiorentina 56, Atalanta 55. Ci sarebbe anche il Verona a 52 in teoria, ma per il momento non la consideriamo.
Ricordiamo che le prime 4 in classifica si qualificano per la Champions League, la 5° per l’Europa League, la 6° per la Conference League. Inoltre, la vincitrice della Coppa Italia, si qualifica per la prossima Europa League. Considerando però, che la finale di Coppa Italia sarà tra Inter e Juventus, due squadre che quasi sicuramente giocheranno la prossima Champions, possiamo affermare che si qualificheranno alla prossima Europa League la 5° e la 6° squadra in classifica, mentre la 7° parteciperà alla Conference League.
Sempre che la Roma non vinca l’edizione attuale della Conference, in tal caso se arrivasse 7° in campionato non ci sarebbero squadre italiane nella prossima Conference, perchè l’Italia avrebbe 3 squadre in Europa League.
Dunque la Fiorentina deve cercare di mantenere almeno il 7° posto. Mentre scriviamo la Roma deve giocare col Bologna, se dovesse vincere salirebbe a 61 punti.
La Fiorentina nei prossimi (ultimi) 3 turni dovrà affrontare la Roma come diretta avversaria e ovviamente dovrà necessariamente vincere, se la Roma dovesse vincere stasera. Così come a Genova contro la Sampdoria. A quel punto affronterà la Juventus al Franchi e probabilmente anche in quel caso servirà una vittoria. Perché solo chiudendo il campionato a 65 punti potrebbe avere delle chances per chiudere davanti a una tra Lazio, Roma e Atalanta. Salvo, ovvviamente, clamorosi risultati che in un finale di stagione possono sempre verificarsi.
La Roma nelle ultime due partite incontrerà come detto la Fiorentinna, quindi il Venezia (probabilmente già spacciata) e Torino. La Lazio deve incontrare Juventus, Sampdoria e Verona. L’Atalanta deve ancora giocare contro la Salernitana, quindi contro Spezia, Milan e Empoli.
Se poi stasera la Roma dovesse non vincere allora i giochi sarebbero ancora più aperti.