La conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia di Fiorentina-Verona.
La Fiorentina ha la sfortuna di trovare semper le squadre nel loro momento migliore e se la squadra può avere degli strascichi dopo la sconfitta in coppa..
Io invece penso che una partita disputata come contro la Juve deve lasciare tantissimo perché abbiamo fatto una partita straordinaria. Se una squadra di calcio affronta così tutte le prestazioni è di altissimo livello. Certo noi abbiamo alti e bassi, alterniamo prestazioni non all’altezza con grandi prestazioni. L’avversario arria in fiducia con una autostima molto alta e un attaccante che ha fatto 3 gol. Il mio timore è verso l’avversario non verso quello che non siamo riusicti a ottenere.
Le condizioni di Nico Gonzalez e Piatek
Gonzalez non ha giocato contro la Juve perché è stato 3 giorni con la febbre, lo abbiamo riempito di farmaci e ha dato la disponibilità. Si è allenato solo oggi, le condizioni sono queste. Ho sentito di un’Inter in difficoltà poi in una partita si sono sbloccati tutti. Di Piatek mi colpisce la suia professionalità e la sua voglia di fare bene. Quando uno dà il 100% si va oltre la prestazione della singola partita. Domani i nostri attaccanti devono concretizzare, è responsabilità di tutto il sistema offensivo. Dobbiamo continuare così poi la concretezza arriverà.
40 tiri un solo gol, come si fa a “raddrizzare” la mira?
Il mio cruccio è in ogni gara creare tanto e concedere poco. Nelle ultime partita lo abbiamo fatto, è una questione di convinzione di poter essere decisivi. Non è mai scontato creare tutte queste occasioni da gol. Dico semrpe che chi ha una occasione da gol deve pensare che quella è l’ultima occasione della partita. Perché non è detto che ne arriverà un’altra. Io sono contento delle opportunità che abbiamo, sono convinto che la concretezza arriveraà, non può essere diversamente. Il problema sarebbe se la squadra non si esprimesse più come sta facendo. Io la vedo consapevole.
Cresce la consapevolezza di essere una squadra da Europa? Il Verona è dietro ma si parla di europa anche per il Verona…
Confermo il fatto che siamo in quella posizione e lotteremo fino alla fine per cercare di stazionare in quelle zone di classifica. Non siamo partiti con quell’obbiettivo ma se qualcosa arriva in corsa è un merito nostro. In questi ultimi due mesi dobbiamo cercare di ottenere più vittorie possibili, giocando come contro la Juve io penso che ne perderemo poche. Abbiamo anche una partita da recuperare. Oggi siamo tutti contenti e felici. Abbiamo disputato una semifinale di Coppa Italia e la classifica ci soddisfa.
Quanto è soddisfatto di Castrovilli che dopo aver cambiato procuratore è più leggero..
Beh se era il problema il procuratore poteva dirlo che glielo facevamo cambiare prima. A parte gli scherzi lo vedo in grande cresciata e consapevole sempre più dei suoi mezzi, che ne ha tantissimi. nelel ultim 2/3 partite è stato il Castrovilli che conoscevamo, poteva anche fare gol. E’ in crescita, ve lo dicevo che uno come lui non può non alzare il livello delle prestazioni. Può tirare fuori ancora più assist e gol. Stiamo aspettando il Castrovilli ciliegina sulla torta.
Il Verona ha un gioco molto offensivo, finiscono spesso in fuorigioco. Bisogna fare più attenzioni a questo e cosa l’ha colpita di Tudor
E’ una squadra che in verticale fa paura. Negli ultimi anni sta facendo molto bene, ormai ci hanno abituato a prestazioni di livello e sono in grande fiducia. Questi attacchi in profondità di Caprari, di Lasagna, di Simeone, bisogna starci attenti. Tudor fa felice la piazza di Verona e sta dimostrando grandi capacità.
Terracciano o Dragowski? E le condizioni di Odriozola.
Odriozola non è disponibile per i problemi al ginocchio, lo recuperemo per la prossima partita. Terracciano o Dragowski? Quando ho detto che ci avrei pensato la notte abbiamo vinto, quindi..
La crescita di Igor..
Mi fa un enorme piacer parlare di giocatori in cresaita, come lui e Castrovilli ma anche molti altri. Credo che anche lui abbia ancora ampi margini, ha questo mancino che in una singola partita può trovare importanti linee di passaggio. Ha un potenziale enorme, può diventare un grande calciatore. Sono contento della sua crescita e per come si allena e reagisce a qualche errore che ogni tanto anche lui fa. E’ un professionista serio.
E’ già la Fiorentina di Italiano?
La partita di mercoledì è stata una grandissima partita. I ragazzi hanno giocato alla pari contro una delle squadre più forti d’Europa, con tante assenze ma con grandi giocatori. La Juve è forte e noi abbiamo giocato alla pari e in alcuni momenti anche molto superiori rispetto a loro. Se devo trovare il pelo nell’uovo noi dobbiamo concretizzare di più. Se no non si spiega che abbiamo creato tante occasioni che potevano diventare gol. La mia Fiorentina? Se gli esterni cominciano a fare gol allora si avvicina molto a quella che è la mia squadra.
Come sta Venuti e vista l’assenza di Odriozola se giocherà lui
Lollo sarà in campo, sono contento che giochi subito e abbia la possibilità di fare vedere che quello è stato un piccolo incidente. Non è sua la responsabilità chiaramente. Il pallone è uscito dalle mani di Pietro e gli è arrivato addosso velocissimo. Avete visto la sua reazione e visto quanto gli ha fatto male. Aveva fatto un grandissimo secondo tempo, un episodio che non lo condizionerà, domani farà vedere quanto è bravo in quella zona di campo.