C’è grande attesa per conoscere le decisioni del Giudie Sportivo riguardo la squalifica di Nico Gonzalez, dopo l’espulsione rimediata contro l’Inter. Perché Nico è un giocatore fondamentale nella scacchiera di Italiano e anche contro i nerazzurri è stato uomo decisivo, con l’assist bellissimo per il gol di Sottil.
Si temono le due giornate di squalifica, che significherebbe rinunciare all’argentino sia per la trasferta di Udine che per la successiva partita al Franchi contro il Napoli di Spalletti. Una perdita troppo importante.
Ma c’è un precedente che fa ben sperare. Nel 2019, durante Torino-Milan, il difensore rossonero Alessio Romagnoli fu espulso con rosso diretto proprio per aver applaudito l’arbitro. Fu quindi più grave rispetto alla sanzione disciplinare inflitta a Gonzalez, che è stato espulso ma per due gialli. Per quell’espulsione il difensore del Milan fu squalificato solo per una giornata.
Certo tutto dipenderà da cosa ha scritto il direttore di gara nel suo referto, sperando che al gesto plateale non si siano aggiunte offese. E sperando, anche, che come al solito no siano usati due pesi e due misure. Soprattutto quando si vede viola.