notizie fiorentina violanews blog tifosi fiorentina statistiche giocatori fiorentina storia della fiorentina sintesi partite fiorentina

E’ di nuovo vigilia per la Fiorentina, che domani al Franchi affronterà i Campioni d’Italia dell’Inter del nuovo allenatore Pippo Inzaghi.

Oggi ha parlato Vincenzo Italiano in conferenza stampa, affrontando anche il tema degli assenti. Pronta una nuova rivoluzione?

“Dobbiamo temere ogni cosa dell’Inter. Una squadra che vince come ha fatto col Bologna vuol dire che è in salute. Hanno un cinismo esagerato. Possiamo metterli in difficoltà, ma dobbiamo entrare in campo concentrati o ci puniranno. L’Inter gioca a viso aperto come la Fiorentina, servirà molta attenzione. Esame di maturità? Il nostro primo obiettivo in questo tour de force era battere il Genoa, con l’Inter è una gara difficile da preparare con un solo allenamento, forse servivano 7 giorni, dobbiamo essere bravi anche in questo. Se superiamo questo esame significa che cominciamo ad essere un team importante.

Giocherà Saponara?

Sto valutando perché la sua prestazione è stata grandiosa. Tutti sanno che chi subentra può essere determinante e un valore aggiunto. Lui sa cosa può dare, da parte mia la stima c’è sempre stata. Lo spirito deve essere il suo e quello di tutti i subentrati. Se poi fai gol e assist tutti ti ringraziano. Per domani, vediamo.

Il bell’avvio della Fiorentina

Certo non mi aspettavo un avvio così positivo ma ci speravo. Stiamo facendo vedere di essere squadra, spero di poterlo fare a lungo. Se viene giudicata una gara importante significa che abbiamo destato attenzione. Di questo siamo orgogliosi, dobbiamo farci trovare pronti. Sarebbe stupido mollare e non aver più lo stesso entusiasmo. I complimenti ci rendono felici e siamo solo alla quarta giornata. Ai ragazzi ho detto che ci mancano ancora 31 punti al primo obiettivo che dobbiamo avere. Fin qui abbiamo fatto vedere il lavoro fatto dal ritiro, ma non dobbiao molalre.

Sul ruolo di Pulgar

Ha grandi qualità e senso tattico, è un giocatore che mi sorprende. A Genova ha fatto una grande gara. Può fare ancora di più, magari arrivando più spesso al tiro. Anche lui non può e non deve mollare. Ha fatto parte di un momento non esaltante di questa squadra e ora deve guardare solo al futuro.

La spinta dei tifosi al Franchi

Mi sono stupito di ciò che Roma ha dato alla squadra e Firenze può fare un valore aggiunto, mi auguro vengano in tantissimi. A Firenze, per essere apprezzati dalla gente, bisogna sudare la maglia. Poi con i punti arrivano anche gli attestati.

Cosa manca ancora a questa squadra

Vorrei vedere più concretezza negli ultimi 20 metri. Dietro possiamo essere più compatti e la mediana far girare il pallone ancora più velocemente. Dobbiamo migliorare partita dopo partita, non finirò mai di dirlo. Nelle prime 4 giornate abbiamo mostrato la nostra identità, la strada è quella giusta. Anche le più forti in Europa cercano sempre di migliorarsi, figuriamoci noi.

Le condizioni di Gonzalez e Castrovilli

Gaetano non ha nulal di grave, tornerà domani ma non ci sarà. Gonzalez ha avuto un problema all’adduttore, vedremo se possiamo averlo al 100%. Comunque chiunque scenderà in campo farà quello che gli chiedo.

Il ruolo di Benassi col Genoa

Venuti è ancora out, Odriozola spende molto e in settimana aveva avuto un piccolo problema anche lui. Se Benassi è concentrato e si applica, può fare il terzino anche lui. Odriozola deve sapere gestire meglio le energie, ma i 15 minuti di Benassi mi hanno reso felice anche come terzino. I miei complimenti a lui che si sta mettendo a disposizione

Poi come al solito risponde alle domande dei tifosi. Ecco cosa ha detto:

Contro l’Inter non saremo in difensiva, faremo la nostra partita cercacando di subìre il meno possibile e mettendoli in difficoltà. Dobbiamo difendere col coltello tra i denti, va bene attaccare ma la fase difensiva è importante. Bonaventura? Sono felice per come si pone coi compagni, lui ha grande esperienza. Ha carattere per guidare i suoi compagni e sono felice per il suo primo gol. Chi può giocare esterno? Jack (Bonaventura, ndr) lo ha fatto in passato, anche Castrovilli ha le caratteristiche per farlo. Cali durante la stagione? Mi auguro che non ce ne siano perché lavoriamo per iniziare bene e mantenere un equilibrio tutta la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *